Differenziata, Novoli (Lecce): il mercato del paese diventa eco-sostenibile
A Novoli i rifiuti del mercato (secondo una stima si tratta del 15% dei rifiuti del Comune) saranno differenziati mediante 3 isole ecologiche con 5 bidoni – plastica, metalli, vetro, umido e indifferenziata – complete di totem informativi e monitorate da un team di “ecocustodi”. Con l'ecomercato si eviterà di disperdere i rifiuti nelle campagne
19 November, 2014
«L'Ecomercato – ha dichiarato Oscar Marzo Vetrugno, sindaco di Novoli – è un modo intelligente di gestire i rifiuti del mercato e ci aiuterà ad aumentare la percentuale di raccolta differenziata in modo da evitare l'ecotassa».
«Il progetto – ha poi spiegato il vicesindaco e assessore all'ambiente del comune di Novoli, Gianmaria Greco – nasce dopo un lungo studio condiviso di 6 mesi per far sì che la nostra comunità diventi sempre più ecosostenibile. Consideriamo che durante il mercato viene prodotto il 15% dell'indifferenziata del Comune». Per ridurre la quantità di rifiuti indifferenziati prodotti, saranno installate 3 isole ecologiche con 5 bidoni – plastica, metalli, vetro, umido e indifferenziata – complete di totem informativi e monitorate da un team di “ecocustodi” novolesi formati dagli esperti ambientali di E.M.S. – Ente Modelli Sostenibili che accompagneranno i cittadini nel corretto conferimento dei rifiuti. Il rifiuto organico come quello dei prodotti alimentari, frutta, verdura e fiori, inoltre, si trasformerà in fertilizzante naturale grazie a una compostiera elettromeccanica posizionata nella vicina sede della Polizia Municipale. Per avvicinare e coinvolgere venditori e cittadini in questa nuova pratica, stamane alcuni informatori dell’associazione hanno svolto un’intesa attività di promozione e sensibilizzazione, raccogliendo curiosità e consenso tra i partecipanti.
«I modelli proposti da Ems - ha dichiarato Roberto Paladini, presidente dell’Ente Modelli Sostenibili – coinvolgono attivamente i cittadini nella realizzazione di buone prassi e stanno contaminando la Puglia». L’associazione promotrice di progetti come “Ecofesta Puglia”, ha inaugurato ufficialmente al pubblico presente stamattina a Novoli (Le) il primo mercato sostenibile regionale. Frutto della collaborazione con l’amministrazione comunale, il progetto “Ecomercato – Comune di Novoli” mira a ridurre l’impatto ambientale del mercato e nasce da una precisa sollecitazione da parte della cittadinanza: rendere pulita e accessibile l’area mercatale che ogni mercoledì si riempie di rifiuti che si disperdono fino alle campagne adiacenti. L’iniziativa, infatti, si inserisce nell’ambito di una serie di interventi promossi dall’Amministrazione comunale in tema di sostenibilità ambientale. Tra questi, “Adotta una compostiera”, grazie al quale sono state consegnate in comodato d’uso gratuito a oltre 200 famiglie novolesi compostiere domestiche con uno sgravo fiscale della Tari 2014 nelle tasche dei cittadini fino a 100 euro. L’iniziativa sostenuta dalla Provincia di Lecce con il “Bando per la concessione di contributi finanziati alla realizzazione di iniziativa/progetti/interventi in campo ambientale rivolto ad associazioni senza scopo di lucro”, è stata realizzata grazie al partenariato delle associazioni CulturAmbiente, Nuova Messapia e Freccia.