#senzamani, Bike Pride pedala contro la violenza sulle donne
A Torino, domenica 23 novembre alle ore 10.00 Bike Pride e Mais Ong organizzano una pedalata #senzamani con partenza da piazza san Carlo, con l'intento di denunciare la violenza di genere
20 November, 2014
Una pedalata contro la violenza della donne, questa è l'iniziativa di domenica 23 novembre alle ore 10.00 organizzata da Mais Ong (Movimento per l'Autosviluppo, l'Interscambio e la Solidarietà) con la collaborazione di Bike Pride. #Senza mani è il motto della sfilata su due ruote, che vuole essere anche una provocazione e un invito ad usarle come arma simbolica per denunciare la violenza di genere.
"#SenzaMani non è solo un percorso che si snoda per le strade di Torino: è un augurio, perché queste mani vengano usate per scopi più nobili e non lesivi, è rendersi visibili, per denunciare collettivamente realtà poco prese in considerazione, è una provocazione, per far uscire allo scoperto quel senso di vergogna che spesso accompagna i comportamenti dominanti, è una sfida, con voi stessi e contro la violenza", spiegano gli organizzatori dell'iniziativa.
La pedalata #SenzaMani è facile ed accessibile a tutti. Il ritrovo è in piazza San Carlo alle 10 (sotto la statua).
Il percorso, di circa 7 km, si snoda pere le vie della città, utilizzando dove è possibile le piste ciclabili, lungo le sponde del fiume Dora, per poi attraversare il cuore del quartiere Barriera di Milano.
Lungo il percorso si condivideranno storie sull'attivismo e sulle battaglie contro tutte le violenze che le donne subiscono nel mondo ogni giorno.
Si consiglia di utilizzare una bicicletta in ottime condizioni meccaniche.
Per i minorenni è consigliato l'uso del casco.
L'arrivo è previsto alle 12 circa al Cecchi Point (via Antonio Cecchi 17).
La quota di partecipazione è di 5 euro e comprende l'assicurazione e "il kit della pedalata" che verrà consegnato domenica prima della partenza. Gratis per i bambini sotto dei 10 anni.
Il ricavato andrà a sostenere il progetto IPAPE (Incidencia, prevención, atención, protección especial) di Mais in Nicaragua (Estelì e Managua) contro la violenza e lo sfruttamento sessuale.
Per l'iscrizione:
- potete venirci a trovare in sede: M.A.I.S. via Saluzzo 23, San Salvario, Torino;
- potete passare da Lush in via Garibaldi 51, sabato 15 e domenica 16 novembre (tutto il giorno!);
- potete partecipare alla "Chiacchierata in Barriera" con l'associazione "Il Cerchio degli Uomini" sabato 15 novembre alle ore 18.00 presso "Laboratori di Barriera", via Baltea 3;
- potete venire a trovarci al nuovo Campus Luigi Einaudi nei giorni 17-18-19 di novembre, dalle ore 10.30 alle ore 15.30;
- potete iscrivervi via web tramite la piattaforma Eventbrite "#SenzaMani - pedaliamo insieme contro la violenza"