Festa dell'Albero a Roma: gli appuntamenti per abbracciare gli alberi
#abbraccialo per ringraziare la Natura: il 21 novembre, nel giorno della Festa Nazionale dell'Albero tante iniziative a Roma per celebrare gli alberi e abbracciarli, anche sui social
21 November, 2014
Un abbraccio agli alberi di tutta la città: oggi 21 novembre anche Roma partecipa alla Festa nazionale dell’Albero promossa da Legambiente per ricordare a tutti l’importanza di questi polmoni verdi nelle nostre città.
Nella Capitale, sono tanti gli appuntamenti che vedranno istituzioni e cittadini fianco a fianco per piantumare nuovi giovani alberi, per difendere quelli a rischio e soprattutto per abbracciarli. Un abbraccio che è un gesto simbolico per esprimere gratitudine verso gli alberi che colorano le strade cittadine, accendere i riflettori sul patrimonio di biodiversità, chiedere e maggior attenzione al tema delle alberature e lanciare a tutti un grande insegnamento di rispetto nei confronti della natura. Quest’anno inoltre, l’abbraccio sarà anche social: basterà infatti postare la foto con l’hashtag #abbraccialo per unirsi ad altre migliaia di persone nella penisola.
A Roma la Festa dell’Albero comincia alle ore 9.30 con il convegno "L'albero: la sua storia, la nostra storia" organizzato dal Ministero dell’Ambiente presso il Palazzetto delle Carte Geografiche, Villa Celimontana. Il convegno, cui prenderanno parte il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, l’assessore all’ambiente di Roma Estella Marino e il Presidente di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza, affronterà il tema della tutela e della valorizzazione degli alberi monumentali.
I volontari di Legambiente invece, insieme a RomaNatura, l'Ente Regionale per la Gestione del Sistema delle Aree Naturali Protette nel Comune di Roma, a partire dalle ore 11.00 saranno al Parco della Cellulosa (ingresso via della Cellulosa 132) per ripulire l’area e dare vita a laboratori didattici. I volontari inoltre guideranno i presenti alla piantumazione di specie autoctone e alla scoperta del Parco. Infine, ci sarà il grande abbraccio agli alberi.
Tra gli appuntamenti più attesi in città, è da ricordare la piantumazione del nuovo leccio in piazza dell’Alberone che sostituirà quello distrutto due settimane fa dal maltempo. Alla messa a dimora del leccio che si svolgerà alle ore 11.30 parteciperanno il sindaco Ignazio Marino, l’assessore all’Ambiente Estella Marino e l’assessore alla Scuola, Infanzia e Pari Opportunità Alessandra Cattoi: insieme premieranno la scuola vincitrice del concorso per la realizzazione del logo della campagna “Dona un albero”.
Nel pomeriggio, alle ore 15 ci sarà la donazione del primo di una serie di alberi che Radio Fregene destina alla riqualificazione di Parco Schuster, nel municipio Roma VIII. Un altro albero sarà invece donato da parte dell’Ardita San Paolo, squadra calcio dilettantistica. “L’Ardita ritorna nel suo luogo d'origine per rilanciare un modello di calcio popolare, sociale e partecipativo, capace di aggregare anziché dividere, basando la sua esperienza sui valori decennali dell'antirazzismo e dell’antifascismo. Lo fa donando un albero al municipio Roma VIII, da piantare all'interno del parco Schuster, nel quartiere San Paolo”, hanno spiegato Andrea Catarci ed Emiliano Antonetti, Presidente del Municipio Roma VIII e assessore all’Ambiente del Municipio che parteciperanno alla cerimonia insieme ad Estella Marino.
Alle ore 16, in Piazza San Pietro in Vincoli, il sindaco di Roma Ignazio Marino parteciperà invece alla cerimonia di piantumazione di un mandorlo in ricordo di Carlo Macro, il ragazzo di 33 anni che venne ucciso il 17 febbraio al Gianicolo. Il sindaco Marino, dopo aver incontrato la mamma di Carlo, ha voluto accogliere la sua proposta e quella dei familiari e degli amici di piantare un albero nei pressi della casa dove il giovane abitava, da dedicare alla sua memoria. La messa a dimora del mandorlo e il rifacimento della piattaforma in basalto che lo circonda rappresenterà il primo passo di un’operazione urbanistica che interesserà l’intera area.