SERR a Roma: domenica 23 novembre due isole ecologiche mobili in XIV e XV municipio
In occasione della SERR, domenica 23 novembre a Roma l'Ama dedicherà una giornata di sensibilizzazione ambientale e di raccolta straordinaria dei rifiuti ingombranti: in XIV e XV municipio ci saranno le isole ecologiche mobili
22 November, 2014
Domenica 23 novembre, Ama, in collaborazione con l’assessorato all’Ambiente di Roma Capitale e le amministrazioni del XIV e XV municipio, organizza una raccolta straordinaria di rifiuti ingombranti, elettronici e speciali. L’appuntamento per i romani è dalle 8 alle 13 in Largo Nimis (Labaro – XV municipio) e in via Vinadio (Cerquette – XIV municipio). L’iniziativa rientra nelle attività previste per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.
Per l’occasione verrà predisposta, in entrambi i municipi, una vera e propria “isola ecologica mobile” presso cui i cittadini potranno consegnare tutti i materiali normalmente conferiti presso i centri di raccolta aziendali. Ogni struttura mobile è costituita da 2 container scarrabili (uno principale e uno ausiliario) che occupano complessivamente una superficie di circa 20 metri quadri.
Il container principale è attrezzato per ricevere piccole apparecchiature elettroniche (telefonini, parti di pc, giocattoli, ecc), cartucce di stampanti, pile e batterie al piombo esauste, lampadine, neon, contenitori con residui di vernici, oli vegetali e minerali. Il container è inoltre fornito di bidoncini per la raccolta differenziata di carta, vetro e plastica. Il container ausiliario accoglie invece piccoli elettrodomestici e rifiuti ingombranti di dimensioni ridotte (esclusi i materassi, ecc.). L’illuminazione interna dell’intera struttura è alimentata con pannelli fotovoltaici.
Sul posto saranno presenti anche eco informatori aziendali che illustreranno ai cittadini le corrette modalità di conferimento dei vari materiali. Tutti i rifiuti raccolti saranno avviati alle varie piattaforme di riciclo.