Bari aderisce alla settimana europea per la riduzione dei rifiuti: le iniziative
Il Comune di Bari, nell’ambito della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, ha organizzato una serie di iniziative tese a sensibilizzare cittadini e istituzioni sulle politiche per la corretta gestione dei rifiuti. Martedì 25 lancio campagna degli oli esausti e Venerdì 28 lancio della scuola di AltAltramministrazione
24 November, 2014
“Le iniziative promosse dal Comune - ha commentato l’assessore all’Ambiente Pietro Petruzzelli durante la conferenza stampa di presentazione - hanno l’obiettivo di mantenere alto il livello di attenzione sul tema della riduzione dei rifiuti, promuovendo idee e pratiche utili ad aumentare la percentuale di raccolta della differenziata nella nostra città. Domani, martedì 25 novembre, presenteremo la campagna per la raccolta degli oli esausti realizzata in collaborazione con il Banco delle Opere di Carità di Bari, e venerdì 28 novembre ospiteremo la Scuola di AltRa Amministrazione: un corso di alta formazione organizzato dall’associazione dei Comuni virtuosi che avrà come tema la condivisione di best practices sula corretta gestione dei rifiuti. Inoltre, grazie ad una accordo siglato con l’AQP, l’acquedotto metterà a disposizione dell’amministrazione comunale una dotazione di sacchetti di compost che saranno utilizzati per concimare gli alberi nei giardini pubblici e per gli orti urbani realizzati nelle scuole”.
Il sindaco Antonio Decaro, intervenuto alla conferenza stampa, ha dichiarato: “La raccolta differenziata orami non è più per noi solo un tema di discussione ma una necessità. In questi mesi, anche grazie all’ordinanza che vieta di conferire il rifiuto indifferenziato la domenica, abbiamo aumentato di 4 punti la percentuale della raccolta differenziata. Questa è la strada su cui dobbiamo procedere valutando l’introduzione di sistemi di raccolta porta a porta nelle zone della città dove sarà possibile farlo. Un’attenzione particolare la dedicheremo sicuramente agli operatori mercatali che devono necessariamente fare la loro parte. A partire dai primi mesi del prossimo anno istituiremo un nucleo ispettivo che dovrà effettuare controlli sistematici sui mercati per assicurare il pieno rispetto delle regole”.
Questi gli appuntamenti della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti:
Martedì 25 novembre
Lancio della campagna per la raccolta degli oli esausti “Ama l’ambiente, sostieni chi è nel bisogno” – ore 19.00 presso parrocchia Preziosissimo Sangue in San Rocco (via Sagarriga Visconti, 57)
“Con questa campagna - ha detto Vito Micunco, presidente del Banco delle Opere di Carità di Bari - si intende promuovere il riciclo degli oli vegetali esausti attraverso il coinvolgimento attivo delle comunità parrocchiali nella raccolta dell’olio proveniente dalle utenze domestiche”.
In allegato la locandina della campagna.
Venerdì 28 novembre
Scuola di AltRa amministrazione – presso Officina degli esordi (Via Crispi, 5)
La Scuola di AltRa Amministrazione, è un corso di alta formazione promosso dall’Associazione nazionale dei Comuni Virtuosi e ha lo scopo di contribuire alla diffusione di pratiche di gestione virtuosa della “res publica” e alla trasmissione di competenze fra amministratori.
“Le buone pratiche – ha dichiarato Ivan Stomeo, sindaco di Melpignano e fondatore dell’associazione Comuni virtuosi - non vengono mai raccontate in Italia: dal 2012 ad oggi, l’associazione dei Comuni virtuosi, di cui fa parte anche il Comune di Bari, invece ha dato vita a 22 scuole di altra amministrazione in cui individuiamo un tema e cerchiamo di trovare le esperienze più importanti a livello nazionale da poter condividere con gli altri amministratori”.