"Contromano" : il documentario che racconta, partendo dalla bicicletta, la crisi di identità di Torino
Esce "Contromano", il documentario di che dipinge, partendo dalla bicicletta, l'identità in crisi della capitale sabauda, ex capitale dell’auto
27 November, 2014
Il nuovo documentario di Stefano Gabbiani, racconta la Torino travolta dalla trasformazione post industriale, (è l’ex “città dell’automobile”) oggi alla ricerca di una nuova identità in cui si intrecciano diverse storie il cui fil rouge è rappresentato dal più semplice mezzo di locomozione esistente: la bicicletta.
Protagonisti del racconto, prodotto da Lacumbia Film di Torino, il cui titolo, “Contromano” evoca una vocazione quantomeno "anticonformista", sono ciclomeccanici e cicloattivisti che hanno saputo inventarsi o re-inventarsi in momento storico in cui è l’intera collettività a ricercare una propria identità sociale e culturale.
Un viaggio in bici e sulle bici, nell’arco ideale di una giornata, dall’alba alla notte, tracciando gli orizzonti di Torino, emblema di città post-industriale: speranze e grandi opportunità per reinventarsi, accompagnate alle difficoltà di chi arranca con fatica.
Il gruppo ha ultimato montaggio e riprese e per terminare il lavoro, postprodurlo e provare a lanciarlo nel circuito cinematografico chiede agli appassionati un piccolo sforzo economico. La raccolta fondi è sulla pagina di Produzioni dal basso https://www.produzionidalbasso.com/project/contromano/