Ricicla-TO, sabato 29 a Mirafiori si parla di rifiuti con un parterre d'eccezione
Sabato 29 novembre in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, il MoVimento 5 Stelle di Torino delle circoScrizioni 9 e 10 organizza un dibattito sul tema delle 4 R (Riduci, Ripara, Riusa, Ricicla) con Roberto Cavallo, Massimo Bellisai e Roberto Di Molfetta , Andrea Galparoli e Marco Rossi
27 November, 2014
Sabato 29 novembre, in strada del Castello di Mirafiori, 346 - Torino, in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, il MoVimento 5 Stelle di Torino circocrizioni 9 e 10 incontra i cittadini per parlare delle 4 R (Riduci, Ripara, Riusa, Ricicla) insieme agli esperti del settore.
L'intento è quello di aumentare la consapevolezza dei cittadini sul tema dei rifiuti che possono trasformarsi da problema a risorsa. Si proverà, quindi, a fare chiarezza sul ruolo di tutti gli attori coinvolti, dai consorzi di filiera alle aziende di servizi arrivando ai cittadini, che con le loro abitudini possono sicuramente fare molto, non solo differenziando meglio ma riducendo i rifiuti prodotti.
Non vorrà essere semplicemente un incontro informativo: i cittadini saranno chiamati a partecipare in prima persona con domande, suggerimenti e perplessità a diretto confronto con i tecnici. Da quanto emergerà si potranno trarre interessanti spunti per la scrittura di documenti legislativi sia a livello regionale che nazionale.
Il programma della giornata:
Alle ore 15.00 - agorà: "Non chiamiamoli rifiuti"
Alle ore 16.30 - workshop: "Non siate indifferenti"
Apriranno l'agorà Luigi D'Alberti (consigliere M5S circ. 10) e Monica Amore (consigliera M5S circ. 9)
Interverranno:
Gianfranco Drogo e Pierclaudio Cavallari - Rifiuti Zero
Paolo Hutter e/o le Sentinelle dei rifiuti - Eco dalle Città
Roberto Cavallo - Cooperativa ERICA
Massimo Bellisai e Roberto Di Molfetta - Comieco
Andrea Galparoli e Marco Rossi - AMIAT
Modera gli interventi:
Giorgio Bertola - Consigliere Capogruppo M5S Regione Piemonte
Dibattito con i cittadini e conclusioni a cura di:
Mirko Busto - Deputato M5S e membro della VIII commissione in Parlamento (ambiente)