Torino, approvata chiusura parziale di via Roma al traffico
Con venti voti favorevoli, due contrari e due astenuti, il Consiglio comunale ha approvato la mozione sulla sperimentazione della chiusura al traffico del tratto di via Roma che va da Piazza San Carlo a piazza Castello. Lubatti: "Necessario avviare un fase di valutazioni successive al periodo di prova del periodo di natale"
01 December, 2014
Nel periodo natalizio via Roma sarà pedonalizzata. il Consiglio comunale ha infatti approvato, con venti voti favorevoli, due contrari e due astenuti, una mozione con cui viene dato il via alla sperimentazione della chiusura al traffico del tratto finale della via centrale di Torino che collega piazza Castello alla stazione Porta Nuova (quello, cioè, compreso tra via Roma e piazza Castello).
Contrastanti le opinioni sulla scelta di pedonalizzare via Roma. Al centro dibattito in Sala Rossa, infatti, si è discussa l'effettivo beneficio che ne consegue e sulla necessita di considerare il provvedimento come input per ragionare sul sistema di pedonalizzazione in generale nella città di Torino. Quale utilità ha la chiusura della via ai fini della viabilità in città? È questa la direzione giusta da intraprendere per rendere più ecologica la circolazione in centro?
La maggior parte dei consiglieri si sofferma proprio su questo. “La pedonalizzazione di via Garibaldi era nata con presupposti diversi. Erano altri tempi ed era diversa la struttura della via commenta il consigliere Liardo-. Senza contare che la chiusura di piazza San Carlo ha già portato ad una flessione della clientela per gli esercizi commerciali presenti”.
Già, perché polemiche erano sorte tra i commercianti che considerano dannoso intraprendere un'azione del genere proprio nel periodo più proficuo per la vendita.
“Pedonalizzare è un obiettivo che questa amministrazione si è posto fin dall’inizio del suo mandato e via Roma è solo una parte di quello che pensiamo essere il futuro di questa città”. Ha commentato l'assessore Lubatti, che aggiunge come sia necessario avviare un fase di valutazioni successive al periodo di prova del periodo di natale. “Discutere solo di via Roma è limitativo – continua -. Dobbiamo affrontare un ragionamento complessivo per un circolo virtuoso che comprenda anche altre aree della città”.
Per ora dunque la pedonalizzazione verrà avviata in maniera graduale: la circolazione dei veicoli nel tratto tra piazza San Carlo e piazza Castello sarà vietata il 6, 7 ed 8 dicembre, il 13 e 14 dicembre, dal 20 dicembre al 6 gennaio 2015 e poi per un mese dal 1 febbraio al 1 marzo.