Roma, flash mob dei ciclisti sulla Cristoforo Colombo: "Basta morti in strada"
Una protesta di 30 minuti in una delle strade più pericolose della Capitale per chiedere più sicurezza per bici e pedoni: questa la manifestazione dei ciclisti romani all'indomani dell'ennesima morte in strada di un ciclista, investito sulle strisce pedonali
03 December, 2014
“Basta morti in strada”, sperando di non doverlo ripetere più. Per questo motivo nella serata di ieri il movimento #Salvaiciclisti è sceso in strada, per manifestare contro la strage di ciclisti e pedoni nella Capitale. Ma non è sceso in una strada qualunque, bensì sulla Cristoforo Colombo, una delle più pericolose di Roma, all’incrocio con la Circonvallazione Ostiense, là dove nei giorni scorsi si è consumato l’ennesima tragedia ai danni di un ciclista, travolto e ucciso da un’auto mentre attraversava sulle strisce pedonali.
I ciclisti hanno protestato bloccando più volte il traffico per alcuni minuti, portando a mano le bici sulle strisce pedonali che attraversano la Colombo e srotolando striscioni con scritto “Sospesi tra la vita e la morte…è la vostra sicurezza stradale”. Il flash mob, iniziato alle 18.30, si è concluso alle 19, con qualche automobilista innervosito ma senza danni.
Quello che chiedono i ciclisti è chiaro: più sicurezza e rispetto per chi anche in una città come Roma sceglie di usare le due ruote.
La protesta per le morti in strada inoltre si è aggiunta a quella per la cancellazione, a meno di 2 giorni dalla sua realizzazione, della “ciclabile clandestina” disegnata nel weekend da cicloattivisti nel tunnel di Santa Bibiana che collega il quartiere Esquilino a San Lorenzo. Ciclabile che più volte era stata chiesta dai cittadini dei due quartieri per permettere ai ciclisti di attraversare senza rischio il tunnel. Ma la ciclabile, appunto, è stata prontamente cancellata nella mattinata di martedì. Per questo, dopo il flash mob i ciclisti hanno incontrato Carlo Maria Medaglia, delegato del sindaco alla Mobilità, all’uscita di un tavolo tecnico sulla ciclabilità urbana. Ai ciclisti che chiedevano il ripristino del percorso per le bici a Santa Bibiana, il delegato del sindaco - secondo quanto riporta la Repubblica - ha risposto che per sostituire la ciclabile è già stato stilato un progetto per realizzare "a regola d'arte" una pista ciclabile su strada in direzione San Lorenzo e un percorso ciclopedonale sul marciapiede in direzione Esquilino, con un costo totale stimato in 10.000 euro.