Tridente Mediceo di Roma, i commercianti: “Il calo delle vendite non dipende dalla ZTL”
Lunedì 8 dicembre l’accensione delle luminarie del tridente, al centro di forti polemiche dopo il mancato invito del Sindaco Ignazio Marino all’apertura di quelle di via Condotti, tra chi non è d'accordo con la pedonalizzazione e chi invece la sostiene: "Si vuole far credere che ci sia un legame tra il calo degli incassi e la pedonalizzazione di queste strade, ma non è così"
09 December, 2014
Un mare di persone si è riversato tra le vie del Tridente in occasione dell'Immacolata. Tra festeggiamenti sacri (il Papa a Piazza di Spagna) e profani (l'accensione delle luminarie), migliaia e migliaia di romani e turisti hanno affollato Piazza Venezia e le vie del Tridente in cui era impossibile anche solo trascinare una bicicletta.
La tradizionale accensione delle luminarie è stata però funestata da molte polemiche visto il rifiuto da parte di alcuni commercianti di invitare il Sindaco Ignazio Marino. «La presenza del sindaco non è gradita. Ed è meglio che non si faccia vedere - dice Gianni Battistoni , presidente dell’associazione via Condotti intervistato da Il Messaggero - Lo scontento è diffuso e non vorrei fossimo costretti a chiamare le forze dell’ordine per i tanti che ci sarebbero a contestarlo." Ed è ormai opinione diffusa che gli abitanti del luogo e soprattutto i commercianti siano assolutamente contrari alle pedonalizzazioni che avrebbero, di fatto, dato un ulteriore colpo alla già critica situazione dei negozi del centro.
Eppure non sembra affatto che le cose stiano del tutto così. Ci sono infatti associazioni e commercianti favorevoli a queste pedonalizzazioni che ringraziano invece il sindaco per quanto fatto per l'area del Tridente. "Si vuole far credere che ci sia un legame tra il calo degli incassi e la pedonalizzazione di queste strade "gioiello" della nostra città, dimenticando che ci troviamo nel mezzo di una crisi economica spaventosa, che dura ormai da molti anni" dichiarano in una nota congiunta le seguenti associazioni:
Nuova associazione del Babuino
Associazione abitanti centro storico
Associazione residenti Piazza di Spagna
Comitato residenti Piazza del Popolo
Associazione Commercianti e Artigiani della Vite
Associazione Uniti per il Centro Storico
Associazione antiche botteghe e artigiani del Tridente
Associazione di Via Vittoria
Stesse associazioni che, in un altro comunicato, ribadiscono il concetto sottolineando come ad essere attaccato non è il provvedimento in quanto tale, ma soprattutto "un'idea nata non per chiudere la città ma per aprirla, restituendola ai cittadini e ai turisti". Secondo questo ragionamento "si imputano tutti i mali all'istituzione della Ztl - proseguono le associazioni - effettuata, invece, per il bene stesso di un luogo come il centro storico il cui ambiente è stato violentato per anni da continui abusi in termini di traffico e disordine ambientale". Infine, non si deve dimenticare, che il primo progetto di pedonalizzazione risale addirittura al 2002 e la delibera 300 dell'8/10/14 è stato solo un modo di restituire quelle aree ai romani proprio come venne fatto con Piazza del Campidoglio e Piazza del Popolo.
Le luminarie sono comunque state accese ieri dal Sindaco che, dopo aver salutato il Papa a Piazza di Spagna ha acceso quelle di via del Babuino e poi quelle di via del Corso dedicate quest'anno all'Expo 2015.