Tari a Milano, la scadenza del saldo è il 20 dicembre
Per il saldo della tassa sui rifiuti in vigore dal 2014 l'ultima scadenza è fissata al 20 dicembre. Per pagare è indispensabile disporre del bollettino inviato dal Comune, con il conteggio che tiene conto delle eventuali nuove agevolazioni
08 December, 2014
Per la Tari, la nuova tassa rifiuti dall'1 gennaio 2014, l'ultima scadenza milanese per il saldo è fissata al 20 dicembre. Per pagare è indispensabile però disporre del bollettino inviato dal Comune, che non può irrogare nessuna sanzione in caso di pagamenti fuori tempo massimo dovuti a ritardato invio.
Mentre la prima rata, inviata tra luglio e ottobre, era calcolata sulla base delle regole dello scorso anno, il saldo è computato sulla base delle nuove tariffe 2014, con un eventuale conguaglio. I contribuenti ancora in debito con il Comune, dovrebbero ricevere tutti il saldo Tari a casa, con l'allegato bollettino di pagamento, con scadenza 20 dicembre.
Ogni città delibera i suoi sconti sulla tasse e il calcolo del saldo tiene conto delle agevolazioni decise dal comune. Palazzo Marino ha introdotto, tra gli altri, uno sconto per gli anziani, con la riduzione del 10 per cento, fino a un massimo di 15 euro, alla tariffa per i nuclei familiari composti da almeno una persona over 75; un'agevolazione del 10 per cento per le famiglie monogenitoriali di massimo tre componenti (un adulto e due minorenni) in alloggi fino a 80 metri quadrati e fino a un massimo di 15 euro; uno sconto del 25% per i 48.585 nuclei di quattro o più componenti che vivono in case fino a 120 mq.
La Tari è stata istituita a decorrere dal 1 gennaio 2014, con legge 147 del 27 dicembre 2013, in sostituzione della TARES, quale componente dell’imposta unica comunale IUC, a copertura dei costi del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento/recupero dei rifiuti urbani e assimilati. Il presupposto della TARI è il possesso o la detenzione di locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. 289 milioni di euro è l’incasso totale previsto per coprire i costi del servizio AMSA a Milano.
Sul sito del Comune tutte le informazioni relative alla scadenza e alle modalità di pagamento.