Shopping di Natale sostenibile a Roma con FreeRomaPass
Una sorpresa nel piano dei trasporti natalizio della Capitale: 5 mini bus elettrici e gratuiti che serviranno a collegare le vie dello shopping del centro di Roma. Ecco i dettagli
10 December, 2014
Sono cinque i mini bus gratuiti della nuova linea di trasporti gratuita FreeRomaPass dedicata alle vie dello shopping disponibile fino al 10 gennaio, secondo quanto previsto dal piano dei trasporti di Natale della Capitale A Natale esci con noi . FreeRomaPass si aggiunge alla tradizionale linea Shopping ma ha come particolarità quella di essere elettrica: i cinque minibus Bluebus arrivano dalla Francia e sono messi a disposizione dalla societa' francese Bolloré.
"Si tratta di un progetto sperimentale di navette elettriche, con una tecnologia che permette un'autonomia fino a 120 chilometri di percorrenza", ha commentato il sindaco Ignazio Marino. "In questo momento è un modo per agevolare lo spostamento durante le settimane di festa e cercare e di dare una scossa all'economia della città". In questo modo Roma Capitale intende proseguire nel percorso volto alla valorizzazione e alla protezione del centro storico.
I mini bus elettrici hanno una capacità di venti posti ciascuno; le caratteristiche tecniche dei veicoli consentono l’installazione di batterie LMP sul tetto. "Queste batterie LMP si caratterizzano per la loro potenza, l’alta densità di energia e un’autonomia senza pari, per l’elevato ciclo di vita, la sicurezza d'uso e per il design molto solido e affidabile in ogni condizione climatica. Realizzate interamente con materiali non inquinanti e assolutamente sicuri per l'ambiente" spiega la societa' Bolloré in una nota stampa. L'energia a bordo generata dalle batterie LMP permette a Bluebus 120 km di autonomia, pari a quanto necessario per il funzionamento di una intera giornata.
L’accesso delle persone a mobilità ridotta è facilitato da un pianale ribassato (altezza marciapiede). Con una lunghezza di soli 5,40 metri il Bluebus potrà percorrere agevolmente le strette e pittoresche vie del centro. Presso i depositi ATAC sono stqte installati dei terminali intelligenti che consentiranno di ricaricare le batterie dei mezzi durante le ore notturne.
Il servizio Free Pass Roma partirà da Piazza del Popolo e toccherà nell'ordine: Via Zanardelli - Corso Rinascimento - via di Torre Argentina - Piazza Venezia - via del Tritone - Piazza di Spagna - Piazza del popolo. Il nuovo collegamento sarà attivo fino al 10 gennaio 2015, tutti i giorni dalle ore 10.30 alle 19.30 (24 e 31 dicembre fino alle ore 18), con partenze ogni 15 minuti circa.
Qui è consultabile la mappa del tour dei bus elettrici.