Cinemambiente, 8° edizione del cinema che riflette
A Torino dal 30 settembre al 5 ottobre
29 September, 2005
CinemAmbiente, nato a Torino nel 1998 con l’ambizione di far crescere attraverso il cinema la cultura dell'ambiente, vuole essere anzitutto festival nel senso di festa, dove vedere i migliori film dell'anno a tematica ambientale seguire retrospettive e omaggi a grandi documentaristi, assistere a dibattiti, a momenti di riflessione che proseguano nel territorio o nelle scuole. Il nostro pubblico ha potuto incontrare registi come il premio Oscar Nikita Michalkov, Fernando Solanas, Julian Temple e personalità del livello degli scrittori Arundathi Roy e Joel Bakan.
Nella nostra visione di cinema, i film sull’ambiente non sono solo i documentari in stile televisivo, ma i cartoni animati sull'inquinamento, le inchieste sulla deforestazione, sulle ecomafie, i film sulle guerre, i lavori poetici di famosi registi come De Seta, Quilici, Flaherty e Ivens.
Pioniere dei festival a tematica ambientale, CinemAmbiente nel corso delle edizioni è cresciuto fino a diventare la principale manifestazione italiana, organizzando - al di là delle giornate del festival - eventi cinematografici e giornate a tema anche in altre città.
A livello internazionale CinemAmbiente fa parte del Coordinamento Europeo dei Festival Cinematografici ed è promotore dell’European Environmental Film Festival Network, associazione che raggruppa i più importanti festival italiani, spagnoli, portoghesi e greci a tematica ambientale.