Grandi navi e smog, dopo Venezia tocca a Savona
Il Comune di Savona all'Autorità Portuale: "Dovete risolvere il problema dello smog generato dalle navi. Perché la qualità dell’aria è un argomento prioritario per la città"
12 December, 2014
Dove passano le grandi navi, tira aria di tempesta: ed è proprio l'aria al centro delle polemiche a Savona, dove è cresciuta negli ultimi mesi la rabbia contro lo smog causato dal passaggio dei "mostri del mare" e dalle attività portuali. Da anni le conseguenze di queste attività sono oggetto di studio dell'ARPAL, con riscontri che da relativamente confortanti si sono fatti via via più allarmanti.
L'assessore all’Ambiente Jorg Costantino ha dichiarato: «Sto preparando un documento che invierò nei prossimi giorni al presidente dell’Autorità portuale - dice Costantino - Una lettera in cui chiedo che venga finalmente svolto uno studio di fattibilità per l’elettrificazione delle banchine del bacino portuale. Sappiamo che si tratta di un intervento che ha costi ingenti, ma le risorse, se c’è la volontà, si possono cercare e trovare. E poi, mi sembra che l’Authority abbia speso denari per interventi in diversi settori della sua attività, ora vorremmo che lo facesse per limitare lo smog prodotto dalle navi. Perché si tratta di un problema che tocca la salute di tutti i cittadini».
Leggi anche:
Venezia, picchi di inquinanti ad ogni passaggio delle grandi navi
No grandi navi a Venezia, la battaglia potrebbe arrivare a Bruxelles
Grandi navi a Venezia, depositato il progetto per il Canale Contorta | Nograndinavi protesta con una Festa della Laguna Domenica 21