In memoria di Luigi Riccardi, sabato 13 la targa affissa lungo la "sua" Ciclovia Martesana
Sabato 13, scopertura della targa di dedica della Ciclovia Martesana a Luigi Riccardi, propulsore del movimento ciclo-ambientalista dagli anni '70 e tra i fondatori, nel 1986, della ciclabile, oggi amatissima, che porta da Greco (Milano) sino a Trezzo d'Adda e oltre. Appuntamento a partire dalle 15.20 alla Cassina de' Pomm (via De Marchi)
12 December, 2014
Il 13 dicembre 1986 un piccolo gruppo di volontari, appassionati di biciclette, si radunò a Cassina de' Pomm armato di falcetti e roncole e iniziò a decespugliare la giungla di rovi e arbusti che occupavano lo spazio a fianco del Naviglio Piccolo. Nasceva in quel giorno e con quella iniziativa l'embrione di un'idea, la ciclovia della Martesana, che da Milano, attraverso Greco e Crescenzago, avrebbe portato i ciclisti fino a Trezzo d'Adda e da lì, su per la sponda del fiume, a raggiungere i superbi panorami leonardeschi.
La ciclovia è ormai da tempo realtà, rappresentando un elemento di unione tra la città e l'hinterland, non solo per il tempo libero, ma anche per la mobilità quotidiana.
Animatore, propositore, stimolo e traino di quella iniziativa fu Luigi Riccardi, Gigi per gli amici. Fondatore di Ciclobby e poi presidente della Federazione Amici della Bicicletta, Gigi Riccardi fu il motore del movimento ciclo ambientalista italiano per tanti anni. Riccardi ricevette anche la Medaglia d'oro di Benemerenza Civica di Milano (l'Ambrogino), il 7 dicembre 2002, con la seguente motivazione: "...Da 25 anni, con garbo, tenacia e determinazione, promuove la cultura della bicicletta pungolando i pubblici amministratori e i cittadini con incontri, seminari, manifestazioni, studi, pubblicazioni. Punto di riferimento irrinunciabile per quanti sognano e costruiscono una metropoli più sana, più umana, più respirabile, più percorribile."
A ventotto anni da quell'evento e sei dalla sua scomparsa, Milano, dopo la decisione della Giunta nel 2013 di dedicargli la ciclovia Martesana, sabato 13 celebrerà questo ricordo con l'affissione della targa di dedica, affinché il suo nome rimanga nella memoria collettiva per le future generazioni, come "colui che ha pedalato per tutti".
A partire da Cassina de' Pomm dalle ore 15.20, ecco il programma di sabato.
Ore 15,20 Ritrovo in via M. Gioia ang. via De Marchi, all'inizio della Ciclovia della Martesana
Ore 15,30 Cerimonia ufficiale:
Assessore alla Mobilità, Ambiente, Metropolitane, Acqua Pubblica, Energia Pierfrancesco Maran
Presidente di Fiab Ciclobby Eugenio Galli
Rosanna Turri in Riccardi
Ore 16,00 Scoprimento della Targa
Trasferimento alla sala dell'Anfiteatro Parco della Martesana in via Agordat
Ore 16,30
Proiezione del video prodotto dalla Provincia di Milano "Gigi Riccardi e la rivoluzione della bicicletta"
Ore 17,00
Gigi ha pedalato per tutti – incontro in collaborazione con Fiab Milano Ciclobby
Ricordi e testimonianze coordinate da Fabio Lopez Nunes – Direttore Progetto Ciclabilità del Comune di Milano.
Interventi: Maurizio Baruffi, Piero Bulgheroni, Augusto Castagna, Edoardo Croci, Anna Gerometta, Paolo Hutter, Simone Locatelli, Pietro Mezzi, Carlo Montalbetti, Aldo Monzeglio, Giulietta Pagliaccio, Basilio Rizzo, Costantino Ruggiero, Luigi Santambrogio e altri.
Al termine, rinfresco offerto da Fiab Milano Ciclobby.