Via Roma pedonale, in migliaia a passeggio. La sperimentazione continua fino al 6 gennaio
Iniziata a Torino la seconda fase della pedonalizzazione di via Roma, che vede la chiusura al traffico dal 20 dicembre fino al 6 gennaio e iniziative nei fine settimana del periodo natalizio. Molti commenti positivi, ma non mancano riflessioni alternative su come offrire una mobilità nuova nelle vie centrali
22 December, 2014
“Se pianifichi una città per auto e traffico, otterrai auto e traffico; se pianifichi la città per persone e per spazi, otterrai persone e spazi”, Bike Pride commenta così la pedonalizzazione di via Roma nel periodo natalizio. Parole di apprezzamento per la misura adottata dal comune di Torino e anche un modo per dar voce, come spiega il presidente dell'associazione Giuseppe Piras, ai 40 mila cittadini che hanno partecipato al Bike Pride del 21 settembre scorso, pedalando in vie molto trafficate come corso Vittorio Emanuele II e corso Rosselli, solo per citarne alcune.
A livello di presenze la pedonalizzazione di via Roma è sicuramente un successo. Tante le persone a passeggio già dai primi giorni di chiusura del tratto da piazza Castello a piazza San Carlo, e ancora di più da quando sono state piazzate panchine e fioriere al centro della carreggiata, dove si esibiscono anche artisti di strada e musicisti. E com'era prevedibile l'apprezzamento è largo e diffuso, al punto che in molti si chiedono perché la pedonalizzazione non possa diventare definitiva. Tuttavia non tutti sono d'accordo. Soprattutto i commercianti, che già avevano mostrato perplessità in fase di organizzazione, ma anche alcuni cittadini che vedono la misura non come una soluzione al traffico ma come un modo per indirizzarlo verso altre vie.
A questo proposito, sui social network il dibattito è molto vivo e un buon numero di commenti arriva dal gruppo facebook "Torino sostenibile". Tra le diverse opinioni non manca anche chi propone l'introduzione di un ticket, il famoso "road pricing", da pagare nei giorni feriali, come soluzione che possa disincentivare su un lungo periodo l'abitudine a recarsi in macchina in centro e, allo stesso tempo, incentivare con i ricavati il trasporto pubblico e la mobilità su due ruote.
Critiche e entusiasmi a parte, la seconda fase della pedonalizzazione resterà attiva fino al 6 gennaio. Fioriere e panchine delimiteranno gli accessi in via Roma da piazza Castello, da via Principe Amadeo e via Bertola, da via Santa Teresa e da via Monte di pietà; la linea Star farà percorsi su via santa Teresa e su via Principe Amedeo con fermate nelle vicinanze della via pedonale.
Di seguito gli appuntamenti previsti per le festività natalizie:
27 dicembre: alle 17 Large Street Band
28 dicembre: alle 15 ed alle 16 corali natalizie,
3 gennaio: pomeriggio di quintetti di ottoni delle valli e musica di strada
domenica 4 e lunedì 5: tra le 15 e le 18 esibizioni con strumenti del centro Italia e teatro popolare con “La vera storia del presepe”
6 gennaio: si chiude con un pomeriggio di danze popolari grazie ai Melannurca ed al gruppo La Danço.
Il comune di Torino ricorda, inoltre, che i cittadini possono avere la possibilità di esprimere un proprio parere sulla pedonalizzazione rispondendo al questionario, con domande su come rendere più efficiente e gradevole l'intervento, riflessioni sulle vie che si vogliono vedere o meno pedonali in futuro e su come rendere più agevole il servizio di trasporto pubblico, attraverso navette, per raggiungere le zone centrali della città.