Roma, Ama potenzia il servizio di raccolta differenziata per Natale
Aperti impianti e officine, incrementato il personale. Ecco il piano di Ama, la municipalizzata di Roma, per gestire i rifiuti nel periodo natalizio e mantenere il decoro della città
23 December, 2014
Memore probabilmente dei disagi dello scorso anno, in occasione delle festività natalizie, per assicurare il decoro urbano, Ama mette in campo a Roma un piano per garantire anche Natale e a Santo Stefano i servizi di pulizia, spazzamento, raccolta differenziata dei rifiuti e il regolare funzionamento del ciclo impiantistico a disposizione per la selezione e il trattamento dei rifiuti.
Saranno assicurati i 3 consueti turni di servizio (mattutino, pomeridiano e notturno) in tutte e due le giornate festive: giovedì 25 (Natale) e venerdì 26 dicembre (Santo Stefano). Nelle aree servite dal “porta a porta” saranno svolti i prelievi dei rifiuti differenziati come previsto da calendario, con il solo anticipo dell’orario da serale a pomeridiano (dopo le 14) delle attività di raccolta differenziata programmate nella giornata di mercoledì 24 dicembre.
"Abbiamo chiesto ad AMA di incrementare il personale e i servizi per le festività di Natale", ha spiegato Estella Marino, assessore all'Ambiente di Roma. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno saranno al lavoro oltre il 20% in più di dipendenti (circa 2.500 operatori ecologici e 600 autisti) e sarà attiva la manutenzione veicoli nelle officine aziendali che quest'anno resteranno aperte durante le festività".
Regolarmente in funzione anche nei giorni festivi gli impianti aziendali per la selezione e la valorizzazione della raccolta differenziata (scarti alimentari e organici a Maccarese; multi-materiale a Rocca Cencia e via Laurentina) e per il trattamento dei rifiuti indifferenziati (TMB di via di Rocca Cencia e di via Salaria). In funzione anche i TMB Malagrotta 1 e 2 e il tritovagliatore del Co.La.Ri. Assicurati inoltre i servizi di trasporto di CDR e di scarti e FOS presso gli impianti di destinazione finale.
Ama inoltre comunica che saranno assicurati tutti i consueti presidi delle aree più frequentate del Centro Storico: Spagna, Trevi, Pantheon, Navona, Corso, Colosseo, Campidoglio, area S. Pietro, Castel Sant’Angelo, piazza Venezia, Fori Imperiali, ecc.
A seguire le operazioni sul territorio, saranno poi presenti circa 180 “preposti” (responsabili di area capizona, capisquadra, ecc.) che monitoreranno il servizio in tutti e 15 i municipi. Nel prossimo week-end, infine, agenti accertatori svolgeranno attività di informazione e sensibilizzazione presso le nuove aree del porta a porta e in alcune vie commerciali (Prati, Eur, ecc.).
I 14 centri di raccolta aziendali osserveranno i seguenti orari:
Mercoledì 24 dicembre dalle 7 alle 19;
Giovedì 25 dicembre chiusi;
Venerdì 26 dicembre dalle 7 alle 13.
Non resta quindi che festeggiare rispettando l'ambiente e facendo correttamente la raccolta differenziata (qui si può effettuare la ricerca per materiale e scoprire dove buttarlo correttamente).
Per eventuali emergenze, è a disposizione dei cittadini il Pronto Intervento Ama, attivo 24 ore su 24, ai numeri 0651693339/3340/3341.