Fori Imperiali, Caudo: “Bisogna rimuovere via dei Fori”
L'annuncio dell'assessore alla trasformazione urbanistica suscita reazioni e polemiche. Il progetto prevederebbe lo smantellamento di via dei Fori Imperiali a Roma e la trasformazione radicale dell'area
05 January, 2015
L’annuncio potrebbe sembrare una bufala di inizio anno, ma la proposta è seria e nemmeno così peregrina. Le parole sono forti ma la “rimozione” non implica ovviamente la chiusura del passaggio, al contrario l’idea è quella di concludere la pedonalizzazione dell’area coinvolgendo anche le aree limitrofe, grazie alla sostanziale rimozione del passaggio auto.
Ad essere rivoluzionate anche le vie limitrofe ed i passaggi come quello che conduce da Piazza Monti e arriva al foro di Augusto. Senza dimenticare il Colosseo che vedrà modificata anche l’area antistante in vista del completamento della linea C della Metro.
Il progetto prevede infine anche la pedonalizzazione di via dei Cerchi, vicino il circo Massimo.
Il tutto è ancora in essere e per ora resta solo un annuncio dell’assessore alla trasformazione urbanistica Giovanni Caudo. Nel frattempo però fioccano già le proteste e anche le associazioni storicamente a favore della pedonalizzazione sembrano caute nell’abbracciare il progetto. Legambiente ad esempio ha affermato che, prima di smantellare la via, sarà necessario concludere la pedonalizzazione dell’area compresa la Piazza del Colosseo e via di San Gregorio.
“Dai Fori Romani all'Appia Antica, passando per il Colosseo e il Circo Massimo, liberare il centro di Roma dalle auto, significherebbe restituire ai romani e al mondo intero l'immensa bellezza della città. -ha affermato Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio - Cominciare a parlare di smantellamento della strada in futuro può essere prospetticamente di grande utilità, ma per adesso sia conclusa la pedonalizzazione per poi discutere seriamente, e in tempi seri, di un progetto del genere".