Torino, due guardie ecologiche aggredite nelle campagne di Villastellone
A Villastellone, in provincia di Torino, il 29 dicembre due guardie ecologiche sono state vittime di un'aggressione da parte di due uomini intenti nell'appiccare un rogo ad una catasta di legna all'interno di un bosco di Robinia
07 January, 2015
In Provincia di Torino, a Villastellone, la fine dell'anno è arrivata tra preoccupazioni e una vicenda di aggressione. Nella giornata del 29 dicembre, infatti, due guardie ecologiche, Giuseppe Stuardi e Massimo Cerrato, sono stati aggrediti da parte due uomini, identificati successivamente dai Carabinieri del Nucleo Radio Mobile di Chieri. Con arnesi per tagliare gli alberi e combustibile i due uomini hanno appiccato il fuoco ad una catasta di legna all'interno di un bosco di Robinia, senza che fossero in possesso di mezzi per poter arrestare un eventuale incendio.
Dal momento che la normativa prevede una distanza minima di 50 metri dal bosco, le guardie ecologiche sono allora intervenute per avere chiarimenti sull'operato dei due uomini, ma sono stati aggrediti: la guardia Cerrato, in particolare, è stato colpita alla schiena e su di lui sono state rinvenute ferite guaribili n una ventina di giorni.
Il motivo per cui i due uomini abbiano appiccato il fuoco è ancora sconosciuto, né tantomeno quelli che li hanno spinti ad aggredire le guardie.
(foto waldwissen.net)