Tra progetti contro lo spreco alimentare e la pedonalizzazione piazza Foroni cambia veste
Parte il 12 gennaio la seconda fase di riqualificazione dell'area su cui dal lunedì al sabato si tiene uno dei mercati più noti di Torino, quello di piazza Foroni. Uno spazio che dovrebbe diventare un nuovo luogo di aggregazione tra abitanti e su cui è attivo il progetto "Fa bene."
12 January, 2015
Nuova pavimentazione, nuovo sistema di illuminazione, allacci elettrici e idrici a norma per i banchi e pedonalizzazione: sono queste alcune delle attività, coordinate dal Comitato Urban Barriera di Milano, che con il mese di gennaio saranno avviate in Piazza Foroni, luogo in cui è presente uno dei più noti mercati di Torino.
Il 12 gennaio è la data stabilita per avviare la seconda fase dei lavori di riqualificazione dell'area e renderla così "un luogo di aggregazione per gli abitanti del quartiere, anche al di fuori dell'orario di lavoro", come spiega il comune di Torino. Il cantiere durerà cinque mesi ed è strutturato in cinque fasi in modo tale da non interrompere mai il funzionamento del mercato. Mercato coinvolto in progetti di sostenibilità sociale e ambientale. Dal 2013 è attivo nella piazza il progetto "Fa bene.", ideato dall'associazione culturale Plug , la cooperativa sociale Liberi Tutti e il comitato S-nodi. Fa Bene ha come obiettivo, tra i tanti, il coinvolgimento delle attività mercatali in iniziative contro lo spreco alimentare e la ridistribuzione delle eccedenze a famiglie in difficoltà economiche. “Non sprecare il cibo fresco invenduto proveniente dai mercati rionali, offrire ai singoli o alle famiglie in difficoltà economica la possibilità di consumare cibo fresco e di qualità, intervenire sui processi di differenziazione degli scarti, supportare e rafforzare l’interazione sociale tipica dei mercati, sensibilizzare le comunità locali verso una particolare attenzione al consumo critico e consapevole, stabilire un rapporto di scambio e di supporto tra le famiglie del quartiere di riferimento”, sono questi i punti che articolano il progetto "Fa bene" che ha deciso di scegliere piazza Foroni quale luogo di partenza per rendere concreti i suoi obiettivi.
Clicca qui per vedere come verrà modificata piazza Foroni e quali sono le successive fasi di progettazione dell'area, che vedranno coinvolte Via Santhià (fase 3), via Candia (fase 4), piazza Bottesini e vie Scarlatti e Crescentino (fase5).
Per informazioni sul cantiere e sullo spostamento temporaneo dei banchi è disponibile lo sportello Urban di corso Palermo 122 ed è presente sul mercato ogni giovedì e venerdì dalle 10 alle 12 l’INFOroni, punto informativo mobile creato per accogliere i frequentatori della piazza.