Incendio a Ferentino (Frosinone): nube nera da rifiuti speciali. Salvo l’amianto
Dalle 7.00 di questa mattina un incendio sta devastando l’area attorno alla fabbrica Cemamit a Ferentino. Sul posto vigili del fuoco e protezione civile
15 January, 2015
La fabbrica Cemamit di Ferentino ha prodotto amianto fino al 1984. Ora è sostanzialmente una discarica di amianto non bonificato.
È quindi comprensibile il panico diffusosi tra la popolazione quando questa mattina, intorno alle 7.00, hanno visto una nube nera partire proprio della fabbrica.
In un primo momento si è pensato che fosse proprio la Cemamit ad andare a fuoco, ma è arrivata poi la smentita della protezione civile.
“L'incendio ha riguardato rifiuti siti nelle vicinanze dell'ex stabilimento Cemamit, che non è stato assolutamente coinvolto nell'incendio. Non vi sono pertanto pericoli per la pubblica incolumità! La Prefettura ha emesso Ordinanza di interdizione di un'area di 100 metri dall'incendio, per consentire ai tecnici dell'Arpa di svologere i propri adempimenti.”
Gli accertamenti sono quindi in corso ma alcuni intervistati ci raccontano di una nebbia sparsa sul territorio, dovuta alla nube, e delle voci secondo cui, a prendere fuoco, non sarebbero normali rifiuti ma forse rifiuti speciali e quindi altamente pericolosi.
Senza però creare allarmismi, è intervenuto anche il prefetto che afferma non ci sia alcun pericolo per la popolazione visto che “la nube non è tossica”. Se così fosse, la tragedia (ambientale e umanitaria) sarebbe stata sfiorata di un soffio.