Dopo "Superhub", arriva la nuova "ATM Official App"
Le due applicazioni che promettono di modificare il modo di muoversi e vivere la città. Le parole chiave sono efficienza, sostenibilità, integrazione
16 January, 2015
di Aglaia Zannetti
È scaricabile la nuova app ufficiale di ATM che, rispetto alla prima versione 4.0.1 (che presentava problemi di crash, oltre a difficoltà di log in e tempi di caricamento lunghi) propone una grafica più “accattivante” e aggiornamenti in tempo reale sulle ultime news relative a traffico, lavori in corso e informazioni utili per i viaggiatori, tramite il collegamento diretto a Twitter, Infotraffico, e ATM Informa.
Pensata anche in vista di Expo per mettere a disposizione dei cittadini e dei visitatori uno strumento smart per conoscere e muoversi in città attraverso un utilizzo integrato dei mezzi di trasporto, tiene conto delle diverse esigenze dell’utenza, cittadini residenti che necessitano di informazioni più capillari o turisti che hanno bisogno, prima di tutto, di un orientamento di base con mappe integrate.
La nuova versione è disponibile per iOs, Android e Windows Phone (dalla versione 8 in poi) e parla italiano e inglese: dalla home page, oltre al servizio di geolocalizzazione, si accede alle funzioni più usate e si è aggiornati sulle ultime news; l’app localizza i punti di interesse e navigazione della mappa, offre il dettaglio delle fermate con orari tabellari e tempi di attesa , dà dei suggerimenti all’utente per la ricerca di fermate, indirizzi, luoghi e servizi ATM calcolando il percorso e fornisce informazioni su biglietti, abbonamenti, GuidaMi, BikeMi, news sul traffico.
La principale innovazione è l’acquisto del biglietto ordinario urbano on line tramite paypal o carta di credito (si lavora per implementare la funzione estendendola anche ad altri tipi di biglietti, fino agli abbonamenti) .Il biglietto virtuale acquistato è visualizzabile e si convalida direttamente su tutti i mezzi di superficie, ad eccezione della metropolitana e delle tratte urbane di Trenord (per le quali occorre stampare il biglietto in metropolitana al distributore automatico inserendo il codice alfanumerico PNR ).
L’orizzonte ora, come aveva dichiarato l’Assessore alla mobilità Maran, è quello del pagamento delle strisce blu della sosta tramite smartphone, mandando in pensione il vecchio “gratta e sosta”.
Di Superhub ci siamo già occupati: scaricabile da fine novembre 2014 per PC e smartphone (Android), l’app si è proposta come nuova piattaforma digitale concorrente e alternativa a Google Maps per pianificare gli spostamenti in città attraverso la creazione di un journey planner che integra tutti i sistemi di trasporto, mezzi privati inclusi se necessario, al fine di fornire all’utenza il massimo di flessibilità e di risoluzione delle possibili diverse criticità che la mobilità in una grande città può presentare.
L’anima di questa app (finanziata dalla Commissione Europea e da diversi con partner tra i quali la stessa ATM e Legambiente) è però tutta ecologica: la piattaforma calcola infatti le emissioni di CO2 e KJ consumati e il tempo per arrivare a destinazione disegnando itinerari personalizzati secondo le impostazioni di preferenza dell’utente in materia di mezzi, car sharing e scooter sharing inclusi: ciascuno può prefiggersi degli obiettivi, gli ecogoals, per la propria riduzione di emissioni e tutti dati raccolti (sugli spostamenti, sulle preferenze ) sono utilizzati, anonimamente e nel rispetto della privacy, da tecnici e amministratori per pianificare (e migliorare) interventi sul trasporto pubblico.
Come per la nuova appa di Atm, anche con superhub si possono acquistare i biglietti on line e inviare feedback in tempo reale.