Fermata Jonio B1, le foto della nuova stazione
La fermata della Metro B1 Jonio sembra ormai prossima all'apertura. Ultimati anche i lavori del nuovo parcheggio e dell'area verde sovrastante
23 January, 2015
Si era diffusa negli scorsi giorni la notizia di un ulteriore ritardo nella consegna della tratta Centocelle-Lodi della Metro C. Ritardo che, in fretta e furia, Roma Metropolitane si è ben guardata dal confermare smentendo il tutto con un comunicato stampa. Se resta quindi da sperare che la nuova linea arrivi al centro di Roma entro l’anno prossimo, sembrerebbe ormai confermata la prossima apertura dell’ultima stazione della B1 (ma senza dirlo troppo forte per scaramanzia). Ultima perché, sebbene i progetti prevedano l’arrivo a Bufalotta in prossimità del GRA, è probabile che per moltissimi anni l’ultima stazione sarà proprio quella di Jonio.
L’apertura di quest’ultima è prevista, al più tardi, per marzo 2015 e nel frattempo Roma Metropolitane ha diffuso le prima fotografie della stazione. Oltre alla discesa ai treni è stato infatti realizzato un ampio parcheggio per le automobili (come a Conca d’Oro) con un’area verde che lo sovrasta.
Un’ottima scelta, bella e con un tocco di sostenibilità, ma che di certo avrebbe potuto comprendere un maggior numero di alberi o di tettoie (magari con pannelli solari?) o di qualunque altro arredo in grado di rendere fruibile questo piccolo parco anche l’estate. Infine resterà da vedere se nella mastodontica costruzione auto-friendly sarà compreso anche un alloggiamento per le biciclette o quantomeno delle rastrelliere serie visto lo scandalo di quelle poste nella stazione di Conca d’Oro che, già distrutte, andrebbero bene per una cantina privata e non di certo per una stazione della metropolitana.