Rifiuti, Ato Bari. L'assemblea riorganizza la gestione dei flussi e omologa le tariffe
Si è tenuta venerdì 23 gennaio 2014 l'assemblea dell'Ambito territoriale della provincia di Bari al fine di la gestione dei flussi dei rifiuti e omologare le tariffe delle discariche speciali site fuori ambito. La dichiarazione del sindaco di Bari, Antonio Decaro
24 January, 2015
Questa mattina, domenica 25 gennaio, il sindaco di Bari Antonio Decaro, insieme alla struttura tecnica dell’ATO Ba, ha incontrato i gestori delle discariche di rifiuti speciali site al di fuori dal territorio provinciale dove attualmente si conferiscono i rifiuti provenienti dai 41 comuni dell’area metropolitana barese. L’incontro è stato utile per sondare la disponibilità dei gestori delle discariche a continuare ad accogliere i rifiuti a tariffe calmierate, in attesa che si individui una soluzione permanente nel territorio provinciale barese.
In seconda istanza si è riunita l’assemblea dell’ATO Ba per avviare la fase di riorganizzazione dei flussi dei rifiuti a seguito della revoca dell’ordinanza, richiesta dall’ARPA Puglia, promulgata dal sindaco del Comune di Giovinazzo in data 6/11/2014, con la quale si autorizzava la prosecuzione dei conferimenti dei rifiuti nel sito dello stesso comune.
“Si è reso necessario rimodulare i flussi dei rifiuti verso gli impianti di bio-stabilizzazione indicando destinazioni diverse per alcuni comuni - ha dichiarato Decaro - in modo da ridurre il carico sull’impianto di Giovinazzo e ottimizzare i flussi per l’intera area metropolitana. In questo modo intendiamo ridurre per quanto possibile le distanze di trasporto”.
E’ stata poi avviata la procedura di perequazione delle tariffe per fare in modo che i diversi comuni, indipendentemente dai recapiti finali utilizzati, paghino la stessa tariffa per ogni tonnellata di rifiuto conferito, principio unanimemente condiviso da tutti i sindaci dell’ATO.