Metropolitana a Milano: la linea 1 sospesa tra Gambara e Bisceglie dal primo mattino
Un incendio in galleria alle 4 del mattino avrebbe causato lo stop della metropolitana tra le stazioni di Gambara e il capolinea Bisceglie della M1, la linea rossa. 40 bus sostitutivi in superficie e addetti ATM alle stazioni per informare e ridurre i disagi. Circolazione ripresa alle 13, dopo la sostituzione dei binari danneggiati
27 January, 2015
Sarebbe stato un incendio scoppiato alle 4 del mattino a bordo di una macchina levigatrice delle rotaie, a causare l'interruzione della M1, la linea rossa, nella tratta ovest della città tra Gambara e il capolinea Bisceglie (5 stazioni in tutto); uno stop che si protrae dall'apertura mattutina della metropolitana.
Non ci sono stati feriti, ma sono dovuti intervenire i Vigili del Fuoco per domare l'incendio scoppiato in galleria, partito dal vano motore della macchina levigatrice delle rotaie, che si trovava all'opera in galleria tra le fermate di Bande Nere e Primaticcio.
Al momento non si hanno certezze su quando potrà riprendere regolarmente la tratta Gambara-Bisceglie, che è stata sostituita con mezzi ATM di superficie. Si starebbe provvedendo alla sostituzione di un tratto dei binari. ATM aggiorna l'utenza in tempo reale su Facebook e Twitter.
L'incidente di oggi si verifica a poco più di un mese di distanza dalle infiltrazioni d'acqua che avevano causato gravi danni e un blocco di alcune ore lungo la linea 3, la gialla, della metropolitana milanese. Un incidente legato al più vasto problema dell'innalzamento della falda acquifera a Milano.