Fiumicino, entro l’anno conversione totale al porta a porta
Il comune di Fiumicino conclude trattativa con Ati e sceglie il porta a porta per la raccolta rifiuti. Prima le località del nord del comune, poi Fiumicino entro la fine dell'anno
28 January, 2015
Si è svolta ieri a Fiumicino una riunione operativa tra Comune e Ati (responsabile del servizio integrato di igiene urbana) ed è stata decisa la conversione verso la raccolta dei rifiuti porta a porta in tutto il territorio comunale.
Si comincerà dal nord del comune dove molte aree non hanno ancora la raccolta differenziata. In particolare parliamo di Tragliata, Tragliatella, Testa di Lepre, Aranova, Palidoro, Le Vignole dove son già in consegna i kit per il nuovo modello di raccolta. Parallelamente ai kit verrà organizzata anche un’opera di sensibilizzazione in ogni quartiere.
“È stata una trattativa lunga e difficile con l’Ati – dichiara il Sindaco di Fiumicino, Esterino Montino - ma era necessario apportare modifiche al contratto stipulato dalla precedente Amministrazione che, purtroppo, proprio riguardo alla raccolta differenziata, non prevedeva la copertura di tutto il Comune di Fiumicino. Il nuovo progetto, che può contare anche su un finanziamento ottenuto dalla Provincia di Roma, prevede esclusivamente una raccolta porta a porta su tutto il territorio. La ritengo l’unica strada utile a raggiungere le percentuali fissate dalle normative comunitarie e i requisiti imposti dalla normativa vigente”.
Dopo l’estate il porta a porta verrà esteso anche alle località di Fiumicino e Isola Sacra.