Linea 1 della metro, approvato il progetto definitivo per la realizzazione della tratta "Collegno - Cascine Vica"
Approvato dalla Giunta Comunale di Torino il progetto definitivo della tratta “Collegno-Cascine Vica” della Linea 1 della Metropolitana. L’opera, interamente finanziata dallo Stato con il decreto sblocca Italia, costerà 304 milioni di euro e sarà realizzata in 4 anni
17 February, 2015
Era il mese di settembre quando a Palazzo Civico si era tenuto il primo incontro con i sindaci di Rivoli, Collegno e Grugliasco, rappresentati di Infra.TO e Gtt e gli assessori ai Trasporti, al Bilancio e all'Urbanistica di Torino, per avviare l'iter per la progettazione definitiva della linea 1 della metro e la costituzione di un Comitato Tecnico che seguisse le fasi dell'opera.
Oggi 17 febbraio il passo avanti: è stato approvato dalla Giunta Comunale di Torino il progetto definitivo della tratta “Collegno-Cascine Vica” della Linea 1 della Metropolitana. Tocca ora al Ministero dell'Infrastruttura e Trasporti e al Comitato Interministeriale per la programmazione Economica dare l'approvazione al progetto preliminare e, in caso di risposta affermativa, anche al Progetto Definitivo a cui seguirà quello del finanziamento.
Finanziamento dell’opera che è stato inserito nel “decreto Sblocca Italia” nell’estate 2014 e che prevede che l’opera sia interamente finanziata dallo Stato, con la condizione che essa sia appaltabile entro il 30 aprile 2015 e cantierabile entro il 31 agosto 2015.
L’importo totale dell’opera, comprensivo delle opere civili, degli impianti di sistema e del materiale rotabile, ammonta a 304 milioni di euro. La progettazione esecutiva sarà redatta negli ultimi mesi del 2015, mentre i lavori dureranno circa 4 anni a partire dal 2016.
“Il nostro territorio sta fornendo una grande prova di efficienza dimostrando al Governo di essere in grado di rispettare i tempi strettissimi individuati per l'erogazione dei fondi- ha commentato il sindaco Piero Fassino.
“Grande soddisfazione”, è stata espressa anche dall’Amministratore Unico Infra.To Giancarlo Guiati, per esser riusciti a completare il progetto definitivo nei tempi previsti dal Governo.
Con l'approvazione del progetto, sarà dunque possibile accedere al finanziamento statale e realizzare il prolungamento della linea verso Ovest, “fondamentale per servire un bacino importante di utenza in considerazione della vicinanza alla tangenziale”, come spiega Guiati.
La tratta “Collegno-Cascine Vica” è lunga 3,4 km, consta di 4 stazioni (Certosa, Collegno Centro, Leumann e Cascine Vica) e avrà un parcheggio interrato di interscambio con la tangenziale di circa 350 posti auto presso la stazione di Cascine Vica. La stazione Certosa sarà la stazione di interscambio con quella ferroviaria di Collegno e parte dell’edificio verrà realizzato in superficie (a differenza delle attuali stazioni “tipo”, il piano atrio risulterà essere al piano della strada).
Il percorso si svilupperà lungo via E. De Amicis fino all’incrocio con corso Pastrengo, per poi sottopassare la ferrovia Torino/Modane e portarsi sotto corso Francia fino alla frazione di Cascine Vica del Comune di Rivoli, in corrispondenza dell’intersezione con la tangenziale est.
Inoltre, in risposta alla richiesta dei Comuni di Collegno e Rivoli, le stazioni su corso Francia, inizialmente previste ad 1 livello (accesso diretto dal piano strada alla banchina, senza possibilità di cambio di direzione all’interno della stazione e di sottoattraversamento del corso Francia attraverso l’atrio di stazione), sono state trasformate in stazioni a due livelli. In questo modo le stazioni diventano dei sottopassaggi comodi e sicuri sotto corso Francia e saranno accessibili ad ogni tipo di utenza grazie alla presenza di un ascensore per ogni accesso al piano strada.