Scade il 28 febbraio il concorso fotografico "Il cibo vicino a noi"
Un concorso fotografico per conoscere gli altri e noi stessi attraverso il cibo, per riscoprire la storia e le tradizioni culinarie che ci rappresentano, proiettando lo sguardo nella quotidianità dei quartieri urbani.
19 February, 2015
Il Giornale on-line “VICINI Sguardi Notizie Proposte dai quartieri di Torino” in collaborazione con la Fondazione Cascina Roccafranca, la Rete delle Case del quartiere e vari gruppi ed associazioni di appassionati di fotografia che operano in Torino, lancia un concorso fotografico dal titolo “Il cibo vicino a noi”.
Le sezioni sono tre:
-il cibo e la mia tavola (cosa consumiamo nella nostra vita quotidiana?);
-il cibo nella mia tradizione culturale e famigliare (il cibo è la nostra storia?);
-il cibo nel mio quartiere (dal barachin al kebab).
Quello che si consuma sulle nostre tavole deriva dal lavoro secolare dell’uomo nelle campagne. Una sapienza fatta selezionando le varietà colturali, i tipi di lavorazione, i tempi e i terreni di produzione in una relazione con l’ambiente che ha portato alla nascita di paesaggi antropici che favoriscono spesso anche elevati gradi di biodiversità del territorio. Inoltre Torino è la sede del Salone del Gusto, nato dalle iniziative di Carlin Petrini in difesa del cibo, e della sua derivazione Terra Madre. Inoltre Expo 2015 si presenta come un’opportunità per approfondire il tema dell’alimentazione e delle tradizioni gastronomiche del territorio, ma anche di quelle di coloro che non sono nati qui, ma che vi si sono insediati da altre regioni d’Italia e del mondo.
Il concorso è aperto a tutte le persone che abitano nella Provincia di Torino, italiani e stranieri, e si snoderà dall’8 dicembre per tutte le Feste fino a chiudersi il 28 febbraio 2015.
Le opere si potranno consegnare solo a mano presso la Cascina Roccafranca dal 1 al 28 febbraio 2015 (orari sul regolamento).
Seguirà la premiazione nel mese di marzo presso la Cascina Roccafranca, dove verrà allestita la prima mostra delle opere vincitrici. Successivamente la mostra diventerà itinerante in alcune Case del Quartiere e presso la Casa di Contrada San Paolo in Via Luserna.
Grazie ai partner, nonostante il Giornale Vicini sia un giornale fatto esclusivamente da volontari, è stato possibile reperire 5 premi nell’ambito delle tre sezioni:
1° Premio: buono acquisto per un valore di Euro 500 non vincolato,
2° Premio: buono acquisto per un valore di Euro 300 non vincolato messo a disposizione dalla Carrozzeria Marello di Torino,
3° Premio: buono acquisto per un valore di Euro 100 presso EUROPHOTO,
4° Premio: un corso a scelta tra quelli di SportIdea non a numero chiuso (valore circa 150 euro),
5° Premio: due corsi fotografici presso Torino Attiva usabili anche in modo disgiunto (valore circa 90 euro cadauno).
Per scaricare regolamento, scheda d'iscrizione e liberatoria per i minori clicca qui.