Rifiuti, emissioni, verde urbano. I dati ambientali nel rapporto "Noi Italia" dell'Istat
"Nel 2013 raccolti 491,3 kg di rifiuti urbani per abitante, circa 12,5 in meno rispetto al 2012. Sempre nel 2013 viene smaltito in discarica il 36,9% dei rifiuti raccolti. Nel 2014 il 34,4% delle famiglie italiane segnala problemi di inquinamento dell'aria nella zona di residenza". Così l'Istat nella parte dedicata all'ambiente del rapporto "Noi Italia. 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo"
19 February, 2015
Le statistiche dell’ambiente, per la centralità della materia di cui si occupano, sono oggetto di una crescente attenzione, soprattutto a seguito delle strategie europee che sottolineano la necessità di integrare la dimensione ambientale nella dimensione sociale ed economica delle politiche, di rafforzare la legislazione ambientale negli Stati membri e di richiedere maggiori sforzi di protezione dell’ambiente. Gli indicatori proposti rappresentano un utile strumento per delineare lo stato dell’arte ed effettuare il monitoraggio degli sforzi posti in atto dalle amministrazioni pubbliche per la tutela dell’ambiente e per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini.
- Spesa per la tutela dell'ambiente
La spesa pro capite delle amministrazioni regionali per la tutela ambientale, nel 2012, è di 64,2 euro, in diminuzione rispetto ai due anni precedenti.
Leggi il documento completo
- Rifiuti urbani raccolti
Nel 2013 sono stati raccolti 491,3 Kg di rifiuti urbani per abitante, circa 12,5 kg in meno rispetto allo scorso anno. A livello territoriale, le regioni del Centro si confermano quelle dove si raccolgono le maggiori quantità di rifiuti urbani.
Leggi il documento completo.
- Rifiuti urbani smaltiti in discarica
Nonostante la costante riduzione dei rifiuti urbani smaltiti in discarica, l'Italia si colloca significativamente al di sopra della media europea, con circa 215 kg di rifiuti per abitante. Nel 2013, il 36,9 per cento dei rifiuti raccolti su tutto il territorio nazionale viene smaltito in discarica.
Leggi il documento completo.
- Rifiuti urbani oggetto di raccolta differenziata
Il 42,3 per cento del totale dei rifiuti urbani viene avviato a raccolta differenziata, con un incremento di 2,3 punti percentuali rispetto al 2012. A livello territoriale persistono forti differenze: in particolare, il Nord-est detiene il primato con il 58,8 per cento.
Leggi il documento completo.
- Emissioni di gas serra
Nel 2012 l’Italia riduce di 5,4 punti percentuali le emissioni di gas serra rispetto all’anno precedente (460 milioni di tonnellate di Co2 equivalente nell’anno) e si avvicina all’obiettivo di massima emissione fissato dal protocollo di Kyoto.
Leggi il documento completo.
- Famiglie che dichiarano la presenza di problemi relativi alla qualità dell'aria
Nel 2014 il 34,4 per cento delle famiglie italiane segnala problemi relativi all'inquinamento dell'aria nella zona di residenza e il 18,4 per cento lamenta la presenza di odori sgradevoli.
Leggi il documento completo.
- Verde urbano
Nel 2013 il verde urbano rappresenta in media il 2,7 per cento del territorio (oltre 577 milioni di m2) dei comuni capoluogo, pari ad una disponibilità di 32,2 m2 per abitante. Quasi il 16 per cento della superficie comunale è inclusa in aree naturali protette.
Leggi il documento completo.
- Acqua potabile erogata
Nel 2012 in Italia sono stati immessi giornalmente nelle reti comunali di distribuzione dell’acqua potabile 385 litri per abitante, mentre il consumo pro capite giornaliero è pari a 241 litri. Le dispersioni delle reti comunali di distribuzione dell’acqua potabile risultano pari in media al 37,4 per cento (32,1 per cento nel 2008).
Leggi il documento completo.