Piazza Gran Madre, approvato il progetto preliminare del parcheggio sotterraneo
La piazza sarà interamente pedonalizzata, sorgerà un parcheggio sotterraneo di tre piani da 177 posti auto. La delibera è stata approvata con diciassette voti favorevoli, dieci contrari e sette astenuti.
24 February, 2015
Con un importo preventivato di € 5.980.000 è stato approvato dal Consiglio comunale di Torino il progetto preliminare del parcheggio pubblico interrato e della riqualificazione di piazza Gran Madre. L'approvazione del preliminare è stata possibile grazie alle modifiche, richieste dalle Associazioni di quartiere, concordate con la Sopraintendenza dei beni architettonici del Piemonte.
Secondo l'assessore Claudio Lubatti “La piazza sarà interamente pedonalizzata, mentre un nuovo parcheggio in sotterranea sostituirà l’attuale parcheggio a raso in superficie. Dall’opera saranno ricavati almeno 177 posti auto (rispetto ai 190 previsti nel 2011) lungo tre piani, di cui 100 pubblici a rotazione e 77 riservati ai privati. Nelle piazza rimarranno invariate le fermate dei mezzi pubblici”
L'inizio dei lavori non è imminente, infatti dalla data di approvazione del progetto (per adesso il Consiglio comunale ha approvato solo il progetto preliminare), bisognerà attendere il consueto iter la cui durata è stimata in due anni.
La delibera è stata approvata con diciassette voti favorevoli, dieci contrari e sette astenuti. Inoltre durante la seduta sono state approvate tre mozioni. La prima denominata “Gran Madre” chiede la consultazione di almeno un rappresentante dei commercianti della piazza e di un cittadino (firmatario della petizione) durante la fase di progettazione dell’opera. La seconda “via Boston” impegna la Giunta a stralciare definitivamente dal piano parcheggi pertinenziali quello originariamente previsto in via Boston. L'ultima, invece, chiede all'esecutivo di Palazzo Civico di relazionare in Commissione urbanistica e trasporti sullo stato di avanzamento dei bandi per la realizzazione dei parcheggi pertinenziali in aree pubbliche: la mozione impegna inoltre a sottoporre all'approvazione del Consiglio, entro la fine di questo mandato amministrativo, un atto che annulli le concessioni di diritto di superficie nei casi di conclusione non positiva dell’iter per la realizzazione di parcheggi.
(foto di Archivio Fotografico Settore Gestione Verde, Città di Torino)