È on-line il bando del Clorofilla Film Festival 2015
Al via la nuova edizione del Clorofilla FF, un film festival a tema socio-ambientale per dare nuova “linfa” al cinema italiano
24 February, 2015
L'edizione 2015 del Clorofilla Film Festival si svolgerà a zonzo per tutto lo stivale, un festival “work in progress” che vedrà il suo primo appuntamento nel Parco della Maremma, all'interno di Festambientedal 7 al 16 agosto, per poi dirigersi verso Grosseto, Roma, Ostuni, Carloforte, Firenze e altre città.
Il Clorofilla film festival propone nella sua programmazione documentari e corti. In particolare si cercano lavori a tema socio-ambientale o che rappresentino la nuova “linfa” del cinema italiano. Le opere inviate oltre ad essere selezionate per il Clorofilla FF saranno anche inserite successivamente nella programmazione di Filmambiente, la rassegna itinerante organizzata da Legambiente Vicenza in tutto il Veneto. Saranno inoltre inserite nellarchivio del festival e disponibili per le iniziative legate alla manifestazione.
Questa edizione prevede tre sezioni.
“Documentari”: documentari a tema sociale e ambientale della durata massima di 80 min; “Documentari Agridoc”: lavori che raccontano l’agricoltura del passato, di oggi e del futuro in modo da innescare un dibattito virtuoso sul mondo e il paesaggio agricolo, su come sviluppare un settore chiave dell’economia italiana favorendo un interesse verso questi temi anche da parte delle nuove generazioni; e “Corti alla clorofilla”: Corti a tema ambientale e sociale (max 15 min) dove troveranno spazio anche quei lavori che rappresentano la nuova “linfa” del cinema italiano per originalità, per l’età degli autori e ancora per spunti innovativi capaci di raccontare il nuovo cinema italiano.
Il miglior documentario e il miglior corto riceveranno un premio che consiste in un’opera d’arte realizzata con materiali di recupero e Il termine ultimo per l’invio dei materiali è il 15 aprile 2015.
Per info, bando e curiosità clicca qui