Green Act, Galletti: "L'Italia si muova verso un piano industriale verde"
Gian Luca Galletti, ministro dell'Ambiente, è intervenuto nel corso della presentazione del Green Act da parte di Legambiente, sottolineando la necessità di conciliare un nuovo modello industriale con il rispetto rigoroso dell'ambiente. Il Green Act sarà in uno dei prossimi consigli dei ministri
26 February, 2015
"L’Italia deve muoversi verso un Piano verde industriale: il provvedimento cosiddetto 'Green act' sarà in uno dei prossimi consigli dei ministri”. Lo ha detto Gian Luca Galletti, ministro dell’Ambiente, intervenendo all'incontro organizzato da Legambiente per presentare “Il Green Act che serve all’Italia”, documento che avanza proposte concrete e misure immediatamente applicabili per affrontare le sfide del futuro. “Abbiamo davanti un’occasione storica. Negli ultimi anni sempre affrontato i problemi dell’ambiente sotto l’emozione dell’emergenza. Ci accorgiamo dei problemi quando abbiamo un disastro ambientale o un alluvione, e proviamo in quel momento a trovare una soluzione. Bisogna comunque sottolineare che qualche passo in avanti sull’emergenza l’abbiamo fatto - ha detto Galletti - abbiamo visto un incremento del 30% degli interventi di bonifica nel 2014 rispetto agli anni precedenti, e la scorsa settimana abbiamo dato 700 milioni per il dissesto idrogeologico e per affrontare le prime emergenze”.
Per il futuro, il ministro prevede quindi un piano industriale verde: "bisogna conciliare un nuovo modello industriale con il rispetto rigoroso dell’ambiente. Ormai questa è una evidenza, ma non solo per gli ambientalisti ma per i cittadini e per colori che vogliono fare industria”.
Per questo, i fattori per il rilancio dell’economia per i prossimi anni saranno "la ricerca, in particolare nel campo ambientale, la formazione e l’istruzione e le politiche ambientali. Se sapremo fare questo e accompagnare la nostra economia verso quel risultato - ha concluso Galletti - creeremo delle grandi opportunità di economia per il paese”.