Green Act, Galletti: "Atto importante di indirizzo strategico"
"Arriverà entro marzo, ma dobbiamo prendere i tempi giusti" dice il ministro dell'Ambiente Gianluca Galletti a margine della visita al Cnr di Bologna (ansa ambiente)
02 March, 2015
"Il Green act sarà un atto molto importante, perchè sarà un atto di indirizzo strategico". Lo ha detto il ministro dell'Ambiente, Gianluca Galletti, a margine della sua visita al Cnr di Bologna. "Bisogna che noi oggi riflettiamo in campo ambientale - ha aggiunto - non solo sulle emergenze, quello lo dobbiamo fare tutti i giorni e penso al dissesto idrogeologico e alle bonifiche. Dobbiamo però avere nel contempo una visione più ampia, dobbiamo immaginarci come saranno le città da qui al 2030. Bisogna che capiamo come sarà l'industria da qui al 2030, e sarà un'industria che consumerà meno materia prima e produrrà meno rifiuti, dall'economia lineare passeremo all'economia circolare".
E dunque "il Green act si chiede come aiutare questo processo industriale dell'Italia - ha concluso - Sarà un eco-piano industriale". In merito ai tempi della riforma, il ministro ha confermato che partirà entro marzo e che "proprio per sua visione strategica credo che ci dobbiamo prendere i tempi giusti".