Smog da polveri sottili, AMAT "certifica" i 35 giorni di superamento limite PM10 a Milano
Smog e polveri sottili (PM10). I dati AMAT certificano che lunedì 9 marzo è stato il 35° giorno di superamento dei 50 ug/m3 di PM10 che rendono la città "fuorilegge" sullo smog. Decisivi quindi i 57 ug/m3 della stazione di rilevamento "Città Studi/Pascal", sita in via Ponzio 34/36
09 March, 2015
Smog a Milano. Dopo le incertezze degli scorsi giorni, oggi si sa che anche a Milano si sono "ufficialmente" già raggiunti i 35 giorni di superamento del limite dei 50 ug/m3 di PM10, quel "bonus" previsto dalla normativa in materia di inquinamento che, una volta superato, rende la città "fuorilegge" sullo smog.
La rilevazione che ha fatto registrare il 35° giorno sono i 57 ug/m3 di PM10 della stazione di rilevamento "Città Studi/Pascal", in realtà sita in via Ponzio 34/36.
Come abbiamo scritto negli scorsi giorni, infatti, secondo AMAT Milano non aveva ancora raggiunto il 35° giorno di superamento dei PM10, anche se altri organi d'informazione avevano dato la notizia. Il motivo, ci avevano spiegato, è che il conto si fa sui superamenti della centralina "coi valori più alti", ossia quella che era più vicina ai 35 giorni in questo inizio di 2015, ossia quella di via Ponzio (Pascal/Città Studi).
Una notizia non proprio positiva per Milano, considerando che nel 2014 il 35°giorno lo si era raggiunto solo il 9 ottobre. Tuttavia il 2014 era stato un anno eccezionale in positivo, per lo smog, soprattutto a causa delle particolarissime condizioni climatiche e dei livelli record di pioggia. Il raggiungimento dei 35 giorni di superamento ad inizio marzo porta Milano indietro, al periodo 2006-2013, anni in cui il bonus si è sempre esaurito appunto nei primi 60, massimo 90 giorni dell'anno.
Dov'è sita la stazione che ha fatto scattare i 35 giorni di superamento limite PM10 a Milano? E' la stazione di rilevamento definita "Città Studi/Pascal", in realtà sita in via Ponzio 34/36, come si legge nella sezione ARPA dedicata all'ubicazione delle stazioni (o centraline di rilevamento). Ossia una delle zone più verdi e meno trafficate dalla città (vedi foto allegata): in via Ponzio c'è una delle sedi del Politecnico di Milano, la via è a traffico limitato, la zona è ricca di verde, grazie anche alla presenza del centro sportivo Giuriati.