#Bariperbene, quartiere Madonnella. I dati della terza settimana
Percentuale di raccolta differenziata della terza settimana, 24,09%. Controlli: sono 4 i verbali comminati alle attività commerciali del quartiere per mancata differenziazione dei rifiuti e 44 ai cittadini per errato conferimento. Per quanto riguarda il rispetto del regolamento sulla tutela degli animali, sono 3 i verbali per mancata raccolta di deiezioni canine
11 March, 2015
Terminata la terza settimana di interventi programmati dalle strutture comunali, dalle aziende municipalizzate e dalla Polizia municipale nell’ambito di “Bari per bene”, il progetto sperimentale di pulizia e decoro urbano in corso nel quartiere Madonnella. Questi i dati relativi alla raccolta differenziata settimanale:
• totale settimanale rifiuti: 137 tonnellate
• totale settimanale indifferenziato: 104 tonnellate
• totale settimanale differenziato: 33 tonnellate
• percentuale complessiva di raccolta differenziata: 24,09% (si precisa che, nel dato settimanale complessivo relativo alla differenziata, manca quello inerente la raccolta del vetro che viene effettuata ogni 15 giorni).
Per quanto riguarda le sanzioni, 1.120 quelle rilevate dagli agenti di Polizia municipale per violazione del Codice della strada (sosta vietata per divieti di sosta o fermata, doppia fila, in corrispondenza degli incroci, su posti per disabili, sulle strisce pedonali oppure ticket per il parcheggio scaduto o pagamento non eseguito). Sono 4, invece, i verbali comminati alle attività commerciali del quartiere per mancata differenziazione dei rifiuti e 44 ai cittadini per errato conferimento (27 per conferimento dei rifiuti fuori orario, 9 per conferimento effettuato nei giorni festivi, 7 per omessa raccolta differenziata e 1 per errato conferimento di materiali da imballaggio). Per quanto riguarda il rispetto del regolamento sulla tutela degli animali, sono 3 i verbali per mancata raccolta di deiezioni canine e 4 per conduzione di animali senza guinzaglio.
Sono stati effettuati gli interventi di falciatura e sagomatura delle siepi a Pane e Pomodoro e negli spazi interni allo spartitraffico di via Di Vagno e rimossi i rifiuti nell'area di sosta di Pane e Pomodoro. Sempre nei pressi della spiaggia cittadina, sono state sistemate le rastrelliere per le biciclette e installati altri 20 blocchi portabici.
È ancora in corso la pulizia delle pareti del sottopasso Luigi di Savoia (i ritardi sono causati dalla limitata possibilità di intervenire per questioni legati al traffico automobilistico), mentre sono terminate le operazioni di ripulitura dei muri del ponte di via Di Vagno.
Oltre alla rimozione di un panchina divelta nel giardino di piazza Eroi del Mare, sono state eseguite le operazioni di pulizia con impianto a idrogetto delle panchine e dei giochi per bambini nel giardino in piazza Gramsci e delle panchine nei giardini del piazzale Araldo di Crollalanza, di largo Giordano Bruno e di Largo Adua. Sono infine stati montati i dissuasori per colombi sul ponte Garibaldi - lato via Oberdan - e sul ponte di via Di Vagno. Per quanto riguarda gli impianti di pubblica illuminazione, è stata sostituita la cassetta di derivazione di linea in via Addis Abeba angolo via Dalmazia.
#Bariperbene: giovedì 12 marzo e venerdì 13, l’assessora Romano nella scuola Balilla per illustrare la differenziata
Nell’ambito delle iniziative promosse dal progetto Bari per Bene, domani, giovedì 12 marzo e venerdì 13, alle ore 11, i tecnici dell’Amiu e l’assessora alle Politiche educative e giovanili Paola Romano incontreranno gli alunni della scuola Balilla per illustrare, con materiale cartaceo e video, le corrette modalità di svolgimento della raccolta differenziata. Nei giorni successivi, inoltre, l’Amiu si impegnerà a collocare all’interno della scuola diversi contenitori per la raccolta della carta e della plastica.
“Siamo convinti - dichiara l’assessora Romano - che il processo di educazione al rispetto dell’ambiente e della città debba partire dai più piccoli. Loro sono molto più bravi di noi a capire quanto sia importante la raccolta differenziata, così come lo sono i piccoli gesti che ci aiutano a mantenere pulite le nostre strade. Da quando abbiamo cominciato il progetto Bari per Bene proprio i bambini ci hanno regalato le più grandi soddisfazioni, perché hanno preso sul serio quell’impegno chiesto ai cittadini sul rispetto delle regole e del bene comune.
Sono loro il futuro della nostra città e sono certa che ci aiuteranno molto in questo percorso importante avviato da qualche settimana. Per l’amministrazione comunale gli incontri di queste due giornate hanno un valore rilevante proprio perché, attraverso il coinvolgimento e la presenza nelle scuole, vogliamo raggiungere le famiglie e tutto il territorio cittadino”.