Bari, un tavolo tecnico permanente sulla mobilità. #Salvaiciclisti: “Si comincia a lavorare, ma serve chiarezza”
#Salvaiciclisti Terre del Sud esprime grande soddisfazione per il raggiungimento di questo risultato a lungo richiesto, allo stesso tempo, chiede al sindaco che vengano resi noti i meccanismi di gestione del tavolo, in particolare le modalità di convocazione dello stesso
14 March, 2015
Nel corso del 2013, gli attivisti del movimento #Salvaiciclisti Terre del Sud avevano promosso una serie di incontri con l’amministrazione comunale del tempo, in particolare con l’ex sindaco Michele Emiliano, l’ex assessore ai lavori pubblici Marco Lacarra, l’ex consigliere delegato alla mobilità Antonio Decaro, affinché venisse istituito un Tavolo tecnico permanente sulla mobilità urbana, al quale avrebbero potuto partecipare le associazioni attive sul territorio e i cittadini sensibili ai temi della sicurezza stradale, dell’accessibilità, della mobilità ciclistica, della promozione del TPL, etc.
#salvaiciclisti aveva raccolto la piena disponibilità da parte del sindaco e degli altri amministratori, nonché la piena volontà alla collaborazione da parte delle associazioni che avevano partecipato a quegli incontri preliminari.
Lo stesso Decaro, sollecitato sulla pagina facebook di #Salvaiciclisti-Bari, si era detto disponibile all’attivazione del tavolo tecnico. Nel frattempo, a giugno 2014, Antonio Decaro viene eletto sindaco e si insedia la nuova giunta comunale. A fine gennaio 2015, l’assessore ai lavori pubblici Giuseppe Galasso e il direttore del Settore mobilità e traffico Claudio Laricchia, comunicano di aver costituito il richiesto “tavolo permanente di confronto sulla mobilità ciclistica cittadina”: La buona volontà dell’amministrazione viene ulteriormente confermata anche dall’Assessore all’Ambiente e allo Sport Pietro Petruzzelli in una recente trasmissione televisiva (vedi TG Telebari del 19.02.2015).
#salvaiciclisti esprime grande soddisfazione per il raggiungimento di questo risultato a lungo richiesto e ringrazia sindaco e assessori per l’attività che stanno iniziando a svolgere di concerto con le associazioni ambientaliste e gli utenti delle due ruote.
Allo stesso tempo, chiede al sindaco che vengano resi noti i meccanismi di gestione del tavolo, in particolare le modalità di convocazione dello stesso, al fine di garantire che tutte le associazioni e i cittadini possano portare il proprio contributo.
Restiamo a disposizione, fiduciosi in un positivo riscontro
Cordiali saluti
#Salvaiciclisti Terre del Sud
Cosimo Micelli
c.micelli@kleistek.com - 338 282 3839
Marco Terzi
quisquilie@gmail.com - 335 222 780