Roma, inaugurato il primo cicloparcheggio pubblico
Si trova all'interno di una scuola del I Municipio: l'associazione Romainbici.com ha trasformato i locali del seminterrato dell’Istituto scolastico Regina Margherita, a Trastevere, in una “ciclorimessa”, con ciclofficina, da mettere a disposizione degli utilizzatori della scuola e di tutti i cittadini interessati
16 March, 2015
Là dove c’era un deposito di materiale inutilizzato, ora c’è la prima ciclorimessa della Capitale. Grazie all’impegno di tanti cittadini, un locale inutilizzato all’interno della scuola pubblica Regina Margherita di via Madonna dell’Orto, nel I Municipio, è stato trasformato in un luogo pronto ad accogliere un cicloparcheggio pubblico e una ciclofficina.
Al taglio del nastro, costituito da una vecchia camera d’aria bucata, sabato 14 marzo hanno partecipato la presidentessa del Municipio Sabrina Alfonsi e il presidente della commissione Ambiente del Comune Athos De Luca, insieme ai soci di romainbici.com cui il Consiglio d’Istituto della scuola ha messo a disposizione i locali per la ciclorimessa. L’associazione si è dunque occupata di rimetterli a nuovo e di attrezzarli per dargli una nuova vita.
Il parcheggio per le bici è gratuito per gli alunni durante il giorno, mentre chi vorrà utilizzare il deposito per la propria bici nelle ore notturne dovrà pagare una piccola quota annuale: 50 euro per i dipendenti della scuola e per i genitori degli alunni, 70 euro per tutti gli altri.
La ciclorimessa ospiterà da subito 30 biciclette che potranno aumentare fino a 250 in base alla richiesta.