Parigi, ad un anno di distanza tornano le targhe alterne
Dopo gli alti livelli di smog registrati a Parigi nell'ultima settimana, il Ministro dell'Ambiente ha deciso di far scattare, come già avvenuto lo scorso anno, le targhe alterne per le automobili e di rendere gratuiti gli autobus per incoraggiare la cittadinanza a non usare l'auto per gli spostamenti in città
Torna, ad un anno distanza, l'impegno di Parigi nella lotta all'inquinamento. La circolazione nella capitale francese è stata infatti limitata, nel fine settimana e fino a lunedì, attraverso il ricorso alle targhe alterne, ma non solo.
Per incoraggiare i cittadini a non ricorrere all'uso delle auto sono stati resi gratuiti gli autobus della città. La decisione è arrivata dopo che AirParif, la società che misura la qualità dell'aria e l'inquinamento, ha segnalato gli alti livelli di smog: secondo i dati di 'AirParif', infatti, il livello di particolato a Parigi ha prima raggiunto un livello 'elevato', con un indice di concentrazione che ha toccato i 78mg su 100.
Il provvedimento anti-smog preso nel tentativo di contenere l'aumento dei livelli di inquinamento è stata sospesa già nella giornata di lunedì dal ministro dell'Ambiente e dell'Ecologia, Ségolène Royal, in virtù di un miglioramento delle condizioni atmosferiche.
Intanto la sindaca della città, Anne Hidalgo, è andata al centro 'AirParif' per vedere gli effetti delle misure anti-inquinamento.
Tra queste, appunto, anche quella di rendere gratuito il trasporto pubblico parigino per incoraggiare le persone a lasciare a casa le automobili.
Leggi anche:
Smog a Parigi, targhe alterne solo fino alla mezzanotte di lunedì 17 marzo
Smog a Parigi: dopo i mezzi pubblici gratis, da lunedì 17 scattano le targhe alterne