Giornalisti Nell'erba, al via il Festival Interregionale di Puglia e Calabria
A partire dalle 8.30, sabato 11 aprile a Bovino, in provincia di Foggia, numerosi workshop sul tema del cibo, della sostenibilità e dei nuovi giornalismi per gli studenti delle scuole elementari, medie e licei
10 April, 2015
È
ormai tutto pronto. All’evento che ormai da due anni lancia il
Premio Nazionale di Giornalisti
Nell’Erba, mancano solo gli
oltre 200 finalisti di Puglia e
Calabria, che arriveranno sabato
11 aprile e proprio in
quest’occasione verranno premiati in anteprima. Tante sono le
scuole che in questo momento si stanno organizzando per
raggiungere Bovino, il borgo medievale in provincia di Foggia
che metterà a disposizione i suoi palazzi più belli per ospitare
tutti i workshop in programma. La realizzazione del Festival
Interregionale dei gNe di Puglia e Calabria è
frutto della volontà, non solo de Il
Refuso/Giornalisti
Nell'Erba, ma anche e
soprattutto dell’Istituto Comprensivo capitanato dal preside
più green d’Italia Getano De Masi,
coadiuvato dalle docenti Anna
Maria Gesualdi e Maria
Rosaria Lombardi, quest’ultima
anche nella veste di presidentessa della Pro Loco di Bovino.
Le due insegnanti così come il dirigente scolastico hanno carpito in pieno il significato di gNe e recentemente, ospiti del talk show di Convì Tv, è proprio Lombardi a dire “grazie all'attività didattica continua e agli strumenti del giornalista, la scuola forma nuove coscienze ambientali", e Gesualdi: “con gNe gli alunni utilizzano gli strumenti del giornalista per informare ed essere informati, capire il mondo e difendere l'ambiente: il linguaggio semplice e diretto, il reportage come metodo di osservazione della realtà e l'inchiesta come metodo d'indagine”.
A partire dalle 8.30 e per tutta la mattinata, per gli studenti di scuole elementari, medie e licei di Puglia e Calabria saranno a disposizione numerosi workshop legati tra loro dai temi del cibo, della sostenibilità e dei nuovi giornalismi. Inoltre, verranno presentati anche i vincitori pugliesi di Feed your Future, il contest di gNeLab, laboratorio di nuovi giornalismi, che in collaborazione con Birrificio Angelo Poretti, ha selezionato 8 inviati che racconteranno l’Expo nei sei mesi di esposizione universale. Poi ovviamente il momento della premiazione dei finalisti pugliesi e calabresi, e per concludere un giro turistico pensato dalla Pro Loco per far conoscere le bellezze naturali e architettoniche di Bovino. Per conoscere tutti i “dove e quando” tenete d’occhio il programma che trovate in allegato.
Ancora un altro appuntamento da segnare in agenda: tutti i gNe o aspiranti tali, non possono non far tappa al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia, dove confluiscono tantissimi rappresentanti di questo mestiere. A maggior ragione perché mercoledì 15 aprile alle 14 all’Hotel Sangallo sarà presentato #gNeLab, nuovi giornalismi e uno sguardo… #oltre, il panel di Giornalisti Nell’Erba dove interverranno i giornalisti e scrittori Alfredo Macchi, Gaetano Savatteri e Carmelo Sardo, una rappresentanza della rete dei Docenti gNe e i vertici della Redazione Centrale. Cos’hanno in comune la scuola, l’ambiente, la formazione, il giornalismo e due detenuti? Per scoprirlo non dovrete mancare.