Festival della Luce, al via a Como la seconda edizione della kermesse di divulgazione scientifica
La città di Alessandro Volta apre le porte della cultura scientifica al grande pubblico con conferenze, spettacoli e laboratori. Ospite il Premio Nobel per la Fisica Claude Cohen-Tannoudji
10 April, 2015
Dal 9 aprile al 17 maggio 2015 si svolge la seconda edizione del Festival della Luce – Lake Como, una manifestazione di divulgazione scientifica, a ingresso gratuito, che ospita scienziati, ricercatori e personaggi di rilevanza nazionale e internazionale per affrontare tematiche legate alla luce, con un linguaggio divulgativo e adatto a tutti. Il Festival della Luce – Lake Como esplora il tema della luce intesa non solo come fenomeno naturale ma anche come metafora di creatività, innovazione e conoscenza: la luce dell'intelletto, la luce dell'energia, la luce che pervade l'universo, la luce che rivela le cose.
Sotto il patrocinio dell’Anno Internazionale della Luce e inserita tra gli eventi territoriali di EXPO 2015 nell’ambito del Canto della Terra promosso da Sistema Como 2015, la seconda edizione del Festival si svolge nel centro pulsante della città di Como e non solo - quali Teatro Sociale, Piazza Verdi, il Collegio Gallio, Villa Olmo e Villa del Grumello dove si terrà l’Energy Forum.
Nel suo periodo clou (8 - 17 maggio), il Festival ospita personalità eccellenti tra cui il Premio Nobel per la Fisica Claude Cohen-Tannoudji, Amalia Ercoli Finzi la "mamma italiana" della Missione “Rosetta” che ha permesso per la prima volta al mondo l’atterraggio di un robot sul nucleo di una cometa, l’astronauta Paolo Nespoli il matematico e divulgatore Piergiorgio Odifreddi, il filosofo Giulio Giorello. Tra gli eventi di grande richiamo sono previsti la Mostra interattiva “IMMAGINE”, a Villa Olmo, sui fenomeni ottici più sorprendenti e affascinanti corredata di exhibit e laboratori, la crociera “La scienza a bordo” sul piroscafo Patria nel primo bacino del lago di Como dialogando su luce, terra, acqua e cielo, insieme al fisico Paolo Di Trapani, oltre a un ciclo di incontri per gli studenti delle scuole superiori con i protagonisti della ricerca e dell'innovazione nell'ambito della luce.
In ambito nazionale, importanti le partnership con LifeGate e FAI per la loro sensibilità verso la sostenibilità ambientale e la conservazione della “bellezza”. Il progetto “FAI Luce!”, è un tour dedicato a gruppi e famiglie attraverso la visita ai luoghi della città che raccontano la vita dell’illustre scienziato comasco Alessandro Volta.
Merita una menzione particolare l'Energy Forum. L’appuntamento previsto per venerdì 15 Maggio, ore 9.30 – 18.00 a Villa del Grumello. Il Forum è affidato all’esposizione e alla discussione di rappresentanti politici, economici, istituzionali, tecnici ed esperti professionali sul tema delle fonti energetiche tradizionali e rinnovabili e scenari futuri nel nostro paese e in Europa.