Torino, approvata mozione per migliorare la viabilità dei bus Gtt in via Cernaia
Il Consiglio comunale di Torino ha approvato una mozione per migliorare le condizioni del traffico da via Cernaia a via Po, passando per via Micca. La mozione è centrata in particolare sulle corsie preferenziali dei mezzi pubblici
13 April, 2015
Migliorare il flusso del traffico lungo l’asse viario da via Cernaia a via Po, attraverso via Pietro Micca. La mozione – approvata dal Consiglio comunale di Torino – è centrata sulle corsie preferenziali dei mezzi pubblici, spesso invase dagli automobilisti, che provocano un calo della velocità “commerciale” dei bus e lunghi incolonnamenti nel momento in cui devono svoltare negli incroci, in particolare in corso Vinzaglio, via Avogadro, corso Palestro e piazza Solferino.
La mozione chiede all’Amministrazione comunale di posizionare una segnaletica per indirizzare il traffico proveniente da via Micca e via San Francesco (diretto in piazza Solferino) in via Bertola e via Botero, per scoraggiare la svolta da via Pietro Micca nella piazza Solferino.
Per il problema delle corsie preferenziali, il documento propone di studiare la possibilità di prolungare di una decina di metri il cordolo di separazione (in direzione centro) già esistente all’angolo tra via Cernaia e via Vittorio Amedeo II, ostacolando così la svolta sulla via, già oggi vietata.
Un cordolo di separazione tra la corsia preferenziale dei mezzi pubblici e il traffico privato viene richiesto anche in corrispondenza di corso Palestro, anche in questo caso per evitare la svolta (già vietata) nel corso stesso da via Cernaia.