Torino, martedì 21 aprile l'inaugurazione del car sharing Enjoy
"Subito 100 fiat 500 rosse, poi entro giugno si entrerà a regime con 400 auto". Il nuovo car sharing Enjoy è pronto per sbarcare a Torino, dove gli iscritti sono già oltre i 1100 nonostante non sia ancora attivato
19 April, 2015
Dopo car2go, martedì 21 aprile a Torino il lancio ufficiale del nuovo servizio car sharing della Città: Enjoy, la società del gruppo Eni nata nel 2013 e già attiva a Milano, Roma e Firenze con 270.000 iscritti e 2.800.000 noleggi.
Più operatori si divideranno il mercato e il bando che scadrà il 28 aprile e che prevede 1.500 auto complessive.
Le commissioni Trasporti e Smart City hanno ascoltato i vertici dell’azienda milanese, tra cui il vice presidente, Giuseppe Macchia, che ha spiegato le caratteristiche del servizio di car sharing a flusso libero proposto da Enjoy. Si potrà prendere una delle quattrocento Fiat ‘500’ rosse messe a disposizione dei clienti - lungo i 45 km quadrati di area urbana coperti - per usarla e parcheggiarla dove si vuole, entrare in Ztl senza vincoli e parcheggiare gratuitamente nelle strisce blu.
L’iscrizione è gratuita (fino al 30 aprile è anche offerto un bonus di 15 euro) e lo si può fare dal sito internet https://enjoy.eni.com/it/torino o con l’applicazione da scaricare sullo smartphone. L’auto va prenotata e si hanno 30 minuti di tempo per prelevarla. Il servizio è pagato con un costo chilometrico: la tariffa è di 25 centesimi al minuto, ma è incentivato l’uso della sosta durante il noleggio, con un costo che scende a 10 centesimi al minuto.
Per vedere se è disponibile una 500 in zona si dovrà usare lo smartphone o il sito web, cliccando sull’auto individuata e prenotandola. Una volta raggiunta la si apre sempre con il telefonino e il viaggio può iniziare; la chiave è alloggiata in un apposito contenitore dell’auto.
Da martedì saranno disponibili le prime 100 vetture, ma entro giugno si arriverà a regime con la disponibilità di tutte le 400 auto. Nonostante il servizio non sia ancora avviato – ha spiegato Macchia - sono già oltre 1.100 i torinesi iscritti a Enjoy.