25 e 26 aprile, viabilita' e trasporto pubblico a Roma per la Liberazione
Tante iniziative per il 70° anniversario della Liberazione: ecco come saranno modificati viabilità e trasporto pubblico a Roma
24 April, 2015
Nel week-end dedicato al 70° anniversario della Liberazione, sono molte le iniziative che il 25 e 26 aprile riempiranno la città di Roma, con conseguenti modifiche alla viabilità e ai percorsi delle linee di trasporto pubblico.
In particolare, dalle 17 alle 20 in piazza del Campidoglio si celebra “La storia più bella”, con le parole dei protagonisti, i loro ricordi, le immagini e la musica. L’amministrazione capitolina ha deciso di dedicare il 25 aprile a due personalità di grande importanza per la nostra città, recentemente scomparse: Massimo Rendina, comandante partigiano e poi presidente dell’Anpi di Roma, ed Elio Toaff, partigiano e poi rabbino capo di Roma.
Per quanto riguarda la viabilità e i trasporti pubblici, ecco le informazioni necessarie per spostarsi nella Capitale.
Sabato 25 e domenica 26 è in programma il Gran Premio ciclistico della Liberazione con partenza e arrivo in viale delle Terme di Caracalla. Due le gare di sabato: la prima, dalle 9 alle 10, si svolgerà sul percorso di viale delle Terme di Caracalla via Baccelli e ritorno su via delle Terme di Caracalla mentre, dalle 12 alle 15,30, i ciclisti si muoveranno lungo via delle Terme di Caracalla, via Antoniniana, via Baccelli, viale Terme di Caracalla, viale Porta Ardeatina, piazzale Ostiense, viale Giotto, largo Fioritto, viale Baccelli e largo Vittime del Terrorismo . La gara di domenica si svolgerà su quest'ultimo percorso, dalle 9 alle 14. Sia sabato che domenica verranno deviati i bus della zona.
Sabato mattina, dalle 10.30 alle 13, un evento è in programma in piazza di Porta San Paolo. Possibili deviazioni per le linee del trasporto pubblico.
Sabato 25 aprile, dalle 9 alle 12,30, a Ostia è in programma una manifestazione a corso Regina Maria Pia che sarà chiuso tra via Vannutelli e piazza Regina Pacis. Deviata la linea 06.
Sabato mattina a Tor Sapienza si svolgerà un corteo. I partecipanti partiranno alle 9,30 da via della stazione di Tor Sapienza per arrivare a piazza della Camelie dopo aver percorso via di Tor Cervara, piazza De Cupis, via di Tor Sapienza, viale De Pisis, viale De Chirico, via Prenestina, via Candiani, via Targetti, via Molfetta, via dei Gelsi, via dei Castani, piazza dei Gerani e via dei Mirti. Fino alle 13 possibili deviazioni o brevi stop per i bus.
Sabato sera, per la festa della Liberazione, in piazza del Quirinale è previsto un evento dalle 21 alle 23,30. Possibili chiusure al traffico e deviazioni dei bus tra via Cesare Battisti, via IV Novembre, largo Magnanapoli e via Nazionale.
Domenica 26 aprile si correrà la maratonina Stracollianiene. Dalle 7 alle 13 verrà chiusa via Ettore Franceschini da via Corsanego a viale Palmiro Togliatti. Possibili deviazioni per le linee 075, 450F, 451 e 508.
Domenica a via Candia è in programma la manifestazione Candiantique. La strada verrà chiusa tra piazza Santa Maria delle Grazie e via Leone IV. Dalle 8 deviate le linee 490, 492 e 495.
Domenica, a Ostia, è in programma una manifestazione sportiva in viale dei Romagnoli, tra via della Stazione di Ostia Antica e via Gente Salinatoria.