Roma, Metro C dal 27 aprile corse fino alle 23.30
Dal 27 aprile la metro C chiude tutti i giorni alle 23.30. Il 30 aprile open day per i cittadini per visitare le 6 stazioni della seconda tratta che aprirà entro luglio 2015
27 April, 2015
Da oggi, lunedì 27 aprile, la linea C della metropolitana di Roma è attiva tutti i giorni feriali e festivi con lo stesso orario, dalle ore 5.30 alle ore 23.30 (ultime partenze dai capolinea di Centocelle e Pantano). Con l’estensione dell’orario aumenta anche il servizio della linea 50 in strada sino all'1 circa. L’ultima partenza da Centocelle in direzione Termini è attorno alla mezzanotte (il bus, prima di partire, attenderà comunque l'arrivo di tutti i passeggeri dell'ultimo treno arrivato a Centocelle), con transito da Termini in direzione Centocelle alle ore 0.40 circa consentendo di incrementare l’offerta di posti lungo una direttrice molto frequentata anche nelle ore notturne.
Inoltre, il 30 aprile le fermate della seconda tratta (“Mirti”, “Gardenie”, “Teano”, “Malatesta”, “Pigneto” e “Lodi”) saranno presentate ai romani con un "open day" dalle 12.30 alle 19.30. Per quanto riguarda l'apertura, è prevista tra metà giugno e metà luglio.
Dopo piazza Lodi, la metro C punterà verso San Giovanni, dove incontrerà la linea A. L’apertura al pubblico della fermata San Giovanni della linea C è prevista a metà 2016. Ad affermarlo Paolo Omodeo Salè, presidente di Roma Metropolitane: “La linea proseguirà poi verso i Fori Imperiali, le talpe potrebbero arrivarci tra due anni circa”. Il progetto definitivo per il tratto dai Fori Imperiali a piazza Venezia è stato presentato lo scorso dicembre. E c’è anche un progetto di massima che riguarda il tratto da piazza Venezia a Ottaviano. “La linea – ha concluso Salè - deve comunque arrivare a Grottarossa, è fondamentale per tutto il quadrante nord della città”.