Milano, un giro alle Colonne. Nasce l'idea di un parcheggio custodito
Resoconto di un sondaggio tra i ragazzi e le ragazze che frequentano la sera le Colonne di San Lorenzo. La maggioranza è arrivata coi mezzi pubblici, metà possiede la bici ma la userebbe di sera se...
28 April, 2015
di Paolo Hutter
Cominciamo con un risultato parziale, il mio. Sono il "vecchio" del gruppo dei giovani collaboratori di Eco dalle Città che son andati per qualche sera a intervistare un po' di popolo della notte di Milano, in particolare i giovani che si ritrovano in via Vetra davanti a Rattazzo o alle Colonne di San Lorenzo. Davvero gente di tutti i tipi, da ragazzini e ragazzine borghesi del centro, a immigrati neri o latini che vivono nell'hinterland. E' facile parlare con loro, il tema dei trasporti è sentito. Nonostante tutte le critiche, l'Atm, almeno in questo campione, va fortissimo.
Faccio il resoconto di 34 questionari da me raccolti.
25 persone sono arrivate alle Colonne coi mezzi pubblici (compreso uno che è arrivato col treno alla Stazione Centrale e poi sullo skate!), 4 con automobile, 1 a piedi e 2 in bici.
La distanza da cui provenivano : uno dal Centro Storico, 11 da dentro la Cerchia della 90, 12 dalla periferia milanese fuori dalla 90, 10 dai comuni fuori MIlano. Quindi è abbastanza logica la risposta successiva: 22 abitano lontano da una fermata della MM , 12 abitano vicino.
Spaccato a metà il campione sul possesso della bici: 16 ce l'hanno, 18 no. Ma come avete letto solo 2 sono venuti in bicicletta. Molti temono i furti. E alla domanda se verrebbero sulla propria due ruote se ci fosse un custode, un guardiano, un parcheggio protetto, 18 rispondono di sì mentre per gli altri non cambierebbe niente.
Un interessante proposta su cui lavorare.
(foto il giorno.it)