Casa Corepla a Bari. In mostra fino al 10 maggio 2015
Sarà presenta presso il centro commerciale “Mongolfiera Santa Caterina”dal 27 aprile al 10 maggio 2015. Quasi 900 bambini appartenenti alle scuole primarie, hanno confermato la loro presenza
02 May, 2015
A fare gli onori di casa al Presidente del Consorzio Corepla,
Giorgio Quagliuolo, l’Assessore all’Ambiente del Comune di Bari, Pietro
Petruzzelli e il Presidente di Amiu Puglia, Gianfranco Grandaliano. La
struttura itinerante CasaCorepla, rimarrà aperta alle scuole del territorio e a
tutti i cittadini che vorranno visitarla. Una nuova e più ricca esperienza didattica, promossa da Corepla con il
patrocinio del Comune di Bari e di Amiu Puglia finalizzata alla divulgazione
del ciclo completo dell’imballaggio in plastica: dalla prevenzione alla
raccolta differenziata, dalla selezione al riciclo, per finire con gli oggetti
che si producono con la plastica riciclata.
CasaCorepla riproduce l’interno di un vero e proprio appartamento, luogo familiare per eccellenza in cui si compiono le fondamentali azioni che danno il via alla raccolta degli imballaggi in plastica: il loro riconoscimento, la successiva separazione e il conferimento al servizio di raccolta differenziata. Per questo motivo ogni locale è teatro di una fase: il salotto permette un focus sulla funzione odierna dell’imballaggio e la consapevolezza di quanto ha profondamente cambiato i consumi, la cucina è invece dedicata all’apprendimento e al riconoscimento di ogni singolo oggetto per il suo corretto conferimento nella raccolta differenziata, la stanza dei giochi mostra infine cosa diventa l’imballaggio una volta riciclato. In ognuno di questi ambienti il visitatore sarà coinvolto in attività ludico-didattiche, inclusa un’esperienza innovativa di realtà aumentata, che potrà poi essere replicata a casa o a scuola.
COREPLA, il Consorzio Nazionale senza scopo di lucro per la raccolta e il riciclo degli imballaggi in plastica, vuole affiancare il Comune di Bari negli sforzi per incrementare i risultati di raccolta differenziata.
“Portare Casa Corepla a Bari”, sottolinea Giorgio Quagliuolo Presidente del Consorzio Corepla, “vuole essere anche un supporto ed un incentivo alle attività che Amiu Puglia sta svolgendo nella città di Bari volte ad incrementare i risultati di raccolta differenziata degli imballaggi in plastica”. Continua Giorgio Quagliuolo “Nel 2014 il procapite di raccolta in Puglia si è attestato in 9,7 kg per abitante, contro una media nazionale di 14,1 kg per abitante. La regione Puglia ha dunque ampi spazi di incremento nella raccolta differenziata degli imballaggi in plastica e mi auguro che anche questa forma di tutela dell’ambiente vada ad aggiungersi alle numerose eccellenze pugliesi. Corepla infatti intende attivare, in accordo con Amiu Puglia, un programma di attività mirate a migliorare gli obiettivi di raccolta. Casa Corepla, che vede ad oggi la straordinaria adesione di oltre 900 ragazzi, è il primo passo”.
“La nostra amministrazione – dichiara Pietro Petruzzelli, Assessore all’Ambiente del Comune di Bari – è impegnata seriamente nell’incrementare la percentuale di raccolta differenziata in città. Qualche settimana fa abbiamo sottoscritto un protocollo d’intesa con il Conai, siamo impegnati costantemente nel migliorare il servizio di raccolta in sinergia con l’Amiu, ma la differenza la possono fare solo i cittadini con i loro atteggiamenti virtuosi. L’iniziativa di Corepla va in questa direzione e noi siamo felici che abbiano scelto Bari. Sono convinto che i bambini siano dei veri e propri agenti di cambiamento, da loro bisogna partire per educare anche gli adulti”.
“Simili iniziative – spiega il presidente di Amiu Puglia, Gianfranco Grandaliano – rappresentano sicuramente un aiuto e un incentivo importante per valorizzare il lavoro che Amiu, assieme all’amministrazione comunale, sta svolgendo per incrementare ulteriormente la raccolta differenziata in città, che negli ultimi mesi ha registrato costanti e importanti progressi. Tuttavia, ci sono frazioni, come la plastica, la cui raccolta è ancora relativamente bassa rispetto alla media totale di differenziata: ecco perché momenti formativi e informativi, diretti in particolare alle nuove generazioni, sono i benvenuti, così come la competente collaborazione con Corepla”.