Il 10 maggio torna Bimbimbici. Gli appuntamenti nelle principali città italiane
La sedicesima edizione di Bimbimbici, promossa da FIAB, torna in numerose città italiane per incentivare la mobilità sostenibile e diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi
04 May, 2015
La sedicesima edizione di Bimbimbici, promossa da FIAB, torna nelle diverse città italiane per incentivare la mobilità sostenibile e diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi.
Ecco il programma nelle principali città italiane:
Milano:
Domenica 10 maggio nel capoluogo lombardo sarà una giornata da vivere in bici: una prima parte dalle 10 alle 13 e una seconda dalle15 fino alle 17.30.
Il programma per domenica 10 maggio è ricco e articolato: oltre a poter scegliere tra diversi itinerari adatti alle differenti fasce di età, i partecipanti avranno modo di iscriversi ad attività ricreative durante tutta la giornata come quelle per imparare le regole del buon comportamento in bici o per mantenere in sicurezza la propria bicicletta. Ci saranno, quindi, tante piccole biciclettate per piccoli gruppi suddivisi in base all’età, con partenze ogni mezz’ora.
Il ritrovo è previsto in via De Castilia, in zona Porta Nova, a due passi dalla sede della FIAB Milano Ciclobby. La madrina della manifestazione, Filippa Lagerbäck, pedalerà anche quest’anno insieme ai bambini di Milano ed è prevista anche la presenza del Sottosegretario di Stato del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (patrocinio di Bimbimbici) Silvia Velo
Maggiori dettagli si trovano sul sito di Ciclobby: www.ciclobby.it/cms
Torino
A Torino l'evento consiste in una tranquilla pedalata, su percorso accessibile a tutti, che avrà luogo la mattina del 10 Maggio 2015 con partenza da Piazza Vittorio Veneto lungo le piste ciclabili del Po, fino a raggiungere l’impianto di potabilizzazione della Società Metropolitana Acque Torino in C.so Unità d’Italia 235.
Dopo la pausa con pranzo al sacco (proprio) i partecipanti potranno visitare l’impianto della Smat. Sarà allestita un’area con giochi a tema per i ragazzi sulla sicurezza stradale .
Non è prevista classifica in base all’ordine di arrivo. I bambini/e partecipanti useranno biciclette proprie e saranno affiancati da un adulto accompagnatore che ne sarà responsabile; durante la pedalata saranno guidati dalla Polizia Municipale e dai volontari dell’Associazione.
Bologna
“Un Mare di bici”, il tema per la sesta edizione del Bike Pride Bologna e la sedicesima edizione di Bimbimbici: domenica 10 maggio le due manifestazioni, che si svolgeranno all’unisono, porteranno a pedalare in strada migliaia di ciclisti urbani di tutte le età, all’insegna del divertimento e della partecipazione.
Con il mese di maggio parte anche l’European Cycling Challenge che mette in competizione le città di tutta Europa a colpi di pedale e gps: la sfida europea, per la quale Bologna si è classificata quarta nel 2014 con 1100 pedalatori casa-lavoro in mezzo ad altre 32 città UE e più di 17.000 ciclisti.
Dopo i 3000 partecipanti dell’edizione 2014, il Bike Pride conta di arrivare a 5000 partecipanti in sella (già 3500 le conferme su Facebook), per una passeggiata a ritmo di parata di circa 12 km: ritrovo alle 14 al Parco della Montagnola, con un percorso protetto lungo i viali e nel cuore del Quartiere Mazzini grazie al patrocinio del Comune di Bologna e al supporto della Polizia Municipale. La pedalata toccherà anche alcune ultime opere murarie del Cheap Festival, ospitate in 18 punti della città.
Alla testa del corteo, i piccoli pedalatori di Bimbimbici 2015, la 16^ edizione della pedalata in famiglia promossa da FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta e che annovera più di 200 città partecipanti in tutta Italia. All’arrivo al Parco della Montagnola andrà in scena la grande festa del ciclismo urbano, con cinque ore di spettacoli, giochi e musica, dove sarà possibile anche marchiare la propria bici e iscriversi all’European Cycling Challenge.
Roma
A Roma, invece, la manifestazione Bimbimbici vedrà la collaborazione dell’Ente Parco dell’Appia Antica per una pedalata in famiglia attraverso paesaggi naturali con un richiamo all’antichità, lungo le soste del percorso, per ammirare i luoghi archeologici più caratteristici all’interno del parco. Il ritrovo è il 10 maggio alle 10.00 presso l’Ex Cartiera Latina in via Appia Antica 42.
Napoli:
La
FIAB Napoli Cicloverdi con il Patrocinio del Comune di Napoli ed in
collaborazione con l'Ente Mostra d'Oltremare organizza "La
nuova favola della bicicletta".
Sarà
una giornata interamente dedicata ai bambini e alla bicicletta. Sono
invitati tutti, bambini e ragazzi con genitori, zii, nonni
amici.
Madrina
di Bimbimbici a Napoli sarà Juliana Burhing che con la sua
sorridente presenza sarà al fianco dei bambini guidandoli lungo i
viali dell'affascinante Parco.
Sono stati organizzati vari punti di raduno in città: Piazza Vittoria - Vomero - via Luca Giordano (altezza Trony), e Piazza San Vitale - Fuorigrotta dove ci sarà il concentramento dei vari gruppi e tutti insieme raggiungeranno la Mostra d'Oltremare. Una volta arrivati, per i più grandi sarà riservata una divertente bikaccia organizzata dall'Associazione Ludobus con premi finali per i primi classificati; per i più arditi percorsi di abilità sulla pista di Pump Track messa a disposizione dall'Associazione Napoli Pedala ed infine per i più piccoli GiroBimbi un circuito per imparare le regole del buon comportamento in bicicletta con rilascio finale di "patente per la bicicletta". Inoltre, seguirà "A spasso tra le storie" letture ad alta voce a cura dell'Associazione Milleunastoria e poi ancora, un laboratorio sullo spettacolo del Mondo delle Api a cura dell'apicoltrice Santina Nocerino dell'azienda apistica La Fattoria Biagino.
Bari
L’iniziativa si concretizza in un’allegra pedalata in sicurezza lungo le vie cittadine e nel territorio urbano che si svolge ogni anno nel mese di maggio in occasione della giornata nazionale della bicicletta
Bimbimbici vuole sollecitare la collettività ad una riflessione generale sulle necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani. L’iniziativa intende perciò riaffermare il tema della sicurezza dei più piccoli negli spostamenti quotidiani, educando i bambini all’uso della bicicletta, e coinvolgere il mondo della scuola attraverso specifici percorsi didattici.
La volontà è quella di sensibilizzare il mondo politico su questi importanti temi al fine di incentivare la realizzazione di percorsi ciclo-pedonali e progetti dimoderazione del traffico.
Bimbimbici 2015 non è solo una pedalata in sicurezza per le vie delle città e dei territori urbani, ma anche una campagna di promozione di stili di vita sani e consapevoli dal punto di vista ambientale. Per questo, la sedicesima edizione si arricchisce con un percorso didattico rivolto a bambini e ragazzi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado.
All’interno di questo percorso è previsto un Concorso Fotografico legato ad un’altra importante tappa di Bimbimbici 2015: la Giornata Nazionale “Tutti a scuola a piedi o in bicicletta”, prevista su Bari per il 7 maggio 2015.
(foto da info.corriereal.it)