#Velolove a Roma, tutti gli appuntamenti per un mese in bicicletta
Al via la seconda edizione di #Velolove, la festa nazionale dei ciclisti urbani. A Roma nel mese di maggio un programma ricco di appuntamenti per tutti
06 May, 2015
Torna anche quest'anno a maggio #Velolove, la festa nazionale dei ciclisti urbani, con un calendario ricco di eventi tutti da pedalare e numerose attività lente, divertenti e alla portata di tutti.
Nata con l’obiettivo di sensibilizzare in modo leggero l’opinione pubblica sul crescente ruolo della bicicletta nella mobilità, #VeloLove non è soltanto una festa per i biciclettari metropolitani, ma è anche una proposta di messa in rete di tutte le esperienze positive che, spesso in modo spontaneo e grazie a un forte impegno volontario, offrono on the road la dimostrazione della possibilità di imboccare la strada della mobilità nuova, come il bicibus e il pedibus, il trasporto merci con le cargo bike, le ciclofficine, il bike to work o l’intermodalità. #VeloLove nasce infatti grazie allo stimolo di Rete Mobilità Nuova e #Salvaiciclisti, con la collaborazione di tante altre realtà formali e informali come Legambiente e il Bike to School, i Ciclonauti e i corrieri in bicicletta. Ma è un gruppo orizzontale, aperto ai contributi e alle idee di tutti, dove la cosa più importante è partecipare per vincere la sfida della mobilità nuova.
Ecco di seguito alcuni degli appuntamenti previsti per #Velolove a Roma.
Il 9 e il 10 maggio i percorsi #VeloLove si fanno spazio all’interno dell’ampio contenitore Open House, il grande evento internazionale, partner della manifestazione che, da qualche anno in un solo week end, consente l'apertura gratuita di centinaia di edifici della Capitale notevoli per le peculiarità architettoniche - artistiche, rivolgendo particolare attenzione oltre al patrimonio storico, anche e soprattutto a quello moderno e contemporaneo, fino ad aprire la visita anche dei cantieri della città in trasformazione.
Tra gli altri appuntamenti da segnalare in questa edizione c’è sicuramente quello del 16 maggio con la Magnalonga, la ciclopasseggiata promossa dal circolo Legambiente Mondi Possibili e l’A.P.S. Tavola Rotonda che da sette anni unisce il piacere di una passeggiata cittadina su due ruote e la possibilità, lungo il tragitto, di assaporare prodotti tipici locali e provenienti da agricoltura biologica. In questa settima edizione di Magnalonga viene data particolare attenzione ai territori di eccellenza, presentando quelle città, borghi e distretti italiani che nel tempo hanno saputo e stanno continuando a puntare sulla sostenibilità, sulla tipicità e sulla bellezza del paesaggio e sulla ricchezza del territorio come modello sociale e economico.
Appuntamento centrale dell’edizione 2015 è la GraBike del 17 maggio, un viaggio esplorativo in bicicletta alla scoperta della bellezza della città, in tutta sicurezza e protetti dal traffico motorizzato. Le GraBike di VeloLove sono 3 ciclotour di taglie diverse che offrono a tutti – bambini e famiglie, ciclisti alle prime armi e frequent bikers – un percorso su misura per sperimentare quanto sia facile e divertente girare in bici per la città in compagnia di tante altre persone.
Dal 1 al 31 maggio inoltre torna anche l’edizione 2015 dello European Cycling Challenge e #VeloLove è presente. L’ECC è una competizione su bici tra città europee, dove a vincere è la città che riesce a percorre più chilometri in bicicletta su tutti i tragitti effettuati per le attività quotidiane, durante il mese di maggio. Non valgono, ovviamente, gli spostamenti effettuati solo per allenamento o per attività sportiva. Nella scorsa edizione Roma è riuscita ad ottenere una medaglia di bronzo, e quest'anno prova a fare ancora meglio.