Sciopero trasporto pubblico Milano rischia di nuovo il caos
A solo 2 settimane dall’ultimo pesante sciopero ATM un'altra agitazione prevista per venerdì 15 maggio. Un delegato sindacale al Corriere: "A Milano basta che si fermino 10-15 macchinisti per bloccare tutto”
12 May, 2015
Sono passate solo 2 settimane dallo sciopero del trasporto pubblico di martedì 28 aprile che, pur proclamato solo da una delle tante sigle sindacali non confederali – la CUB - a causa dell’alta adesione, aveva messo in ginocchio Milano con la chiusura totale delle 4 linee metropolitane a 3 giorni dall’inizio di EXPO.
Venerdì 15 maggio rischia di ripetersi una situazione simile. La USB Lavoro Privato, la sigla minore della variegata realtà dei sindacati dei trasporti, ha proclamato uno sciopero nazionale del trasporto pubblico locale di 24 ore, con modalità che variano da città a città. A Milano l’agitazione è prevista dalle ore 8.45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio.
Qualora a Milano l’adesione dovesse essere ancora tale da comportare la chiusura della metropolitana si rischierebbe nuovamente il caos, poiché la metropolitana è il mezzo che attualmente decine di migliaia di visitatori stanno utilizzando per andare all'EXPO. “In metropolitana - spiega un delegato sindacale nell’articolo pubblicato dal Corriere - basta che si fermino 10-15 macchinisti per bloccare tutto.”
Foto da Repubblica.it
Leggi anche:
U(rban)move Milano, parla il moderatore del convegno Marco Gatti