Bisceglie - Porta Ticinese, bicicletta + metro. Si può fare
Poco più di mezz'ora per circa 7 km dalla zona di Bisceglie (M1), al Duomo e poi il Ticicnese. Portando la bici sulla metro. La Giovane&SenzaMotori Miriam e il suo divertente racconto su un'esperienza di "mobilità integrata"
14 May, 2015
di Miriam Gugliotta
Milano, 24 aprile
"Sollevando la mia mountain bike, scesi lungo le scale del metrò per poter accedere ai tornelli della stazione di Bisceglie. Poi tirai fuori dalla tasca l'abbonamento, e dopo essermi avvicinata al tornello di servizio lo convalidai. Dopo di che giunsi davanti ad un'altra scalinata, sollevai nuovamente il mio mezzo e proseguii fino ad arrivare alle porte del treno. Di solito ho l'inestimabile fortuna di chi scende le scale e vede le porte chiudersi di fronte ai propri occhi, ma fortunatamente non accadde quella sera.
Certo che portare la bicicletta in queste condizioni è difficile! Cercai di non pensarci, provando a distrarmi con un po' di musica e la cosa sembrò funzionare perchè quando giunsi in Duomo dovetti scendere in fretta per evitare di perdere la fermata. Bene, eccomi arrivata.
Diedi una rapida occhiata al touchscreen del telefono e vidi che segnava le 23:25. Ok, mi stanno aspettando. Qual è la strada piu' comoda per uscire? Per un attimo pensai alle scale mobili, però siccome avrei potuto dare fastidio raccolsi le mie forze e portai la bici su per un'altra rampa di scale. Dopo essere arrivata in cima mi avvicinai al gabbiotto e chiesi al controllore di aprirmi il tornello di servizio. L'addetto ATM acconsentì un po' scocciato, esaudendo quindi la mia richiesta. 'Che maniera di trattare le persone, non è colpa mia se non esiste un altro modo, per uscire dalla stazione metropolitana, facilmente, in compagnia di una bicicletta', pensai.
Proseguii fino all'ultima scalinata e dopo essere uscita dalla metropolitana, mi ritrovai davanti alla piazza della nostra maestosa cattedrale. E' bella perfino avvolta dal calar della sera.
Montai in sella alla mia due ruote, lasciandomi la chiesa alle spalle per continuare in via Torino. Percorsi parte del tragitto sul marciapiede perchè c'erano molte persone in giro, e dunque fui costretta a spostarmi sulla carreggiata, che però era parecchio scomoda, a causa della pavimentazione e del traffico.
Nonostante queste peripezie, giunsi finalmente in corso di Porta Ticinese, dove si trovavano coloro che mi stavano aspettando. Scendendo dalla bici avvistai il resto del gruppo, quindi la legai ad un palo e mi diressi verso di loro...
Nel frattempo guardai l'orologio e rimasi stupita.
Segnava le 23:33 e io ci avevo messo poco più di mezz'ora per arrivare a destinazione, da Bisceglie a Porta Ticinese."
Le regole per il trasporto bici (gratuito) sulla metropolitana di Milano
Leggi tutti gli articoli di Giovani&SenzaMotori a Milano
Foto da greenews.info